Ascolta Guarda

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre. Massima attenzione all’area di villa Wolkonsky, la residenza ufficiale dell’ambasciatore britannico in Italia in cui alloggeranno, ma anche nella zona del Vaticano e di San Paolo dove si recheranno.
Nella mattinata i reali britannici andranno in visita da papa Leone XIV. A seguire dovrebbero fare tappa alla Basilica di San Paolo Fuori Le Mura e al Pontificio Collegio Beda. Pronto il piano sicurezza. Previste chiusure al traffico e rimozioni dei veicoli nelle strade interessate.

Nella Cappella Sistina, i Reali si riuniranno in preghiera, recitata in inglese e in latino, con Papa Leone: è la celebrazione
ecumenica che si terrà alle 11. Un momento storico perché il Papa e il sovrano d’Inghilterra, da 500 anni, non pregavano insieme. Dallo scisma del XVI secolo che ha dato vita alla Chiesa anglicana separata da quella di Roma. Sarà una preghiera ecumenica solenne, con gli inni cantati, ma allo stesso tempo semplice. Seguirà uno schema classico con l’alternanza di inni e salmi. I testi sono tratti da Sant’Ambrogio e Sant’Henry Newman che il primo novembre sarà proclamato Dottore della Chiesa. Dopo la recita di alcuni salmi si procederà alla lettura: un passo della Lettera ai romani di San Paolo che ha come tema di fondo la speranza, che guida il Giubileo 2025.
I sovrani Carlo e Camilla andranno infatti in Vaticano proprio per il Giubileo, come fece la Regina Elisabetta II nel 2000.
A concludere la liturgia sarà una preghiera pronunciata dal Papa: “Dio nostro Padre, tu hai creato i cieli e la terra e ci hai fatti a tua immagine: insegnaci a vedere la tua mano in tutte le tue opere e la tua somiglianza in tutti i tuoi figli”. Ad accompagnare la liturgia non solo il coro della Cappella Sistina ma anche quello della Cappella di St. George del Castello di Windsor e quello dei bambini della Cappella reale di St. James Palace. A presiedere la preghiera, oltre al Pontefice, l’arcivescovo di York Stephen Cottrell.

I Reali inglesi saranno in Italia (anche se tecnicamente in Vaticano) per la seconda volta. Erano stati nel Belpaese dal 7 al 10 aprile, a Roma e Ravenna, per festeggiare il loro 20esimo anniversario di matrimonio. Nonostante inizialmente fosse stato rimandato l’incontro con papa Francesco, per via delle condizioni di salute precarie del pontefice, la coppia reale riuscì a incontrarlo privatamente a Casa Santa Marta. Dal papa e dal re ci fu uno scambio di reciproci auguri di pronta guarigione. Papa Francesco, invece, morì pochi giorni dopo, il 21 aprile.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music