Ascolta Guarda
PALATOUR

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre. Massima attenzione all’area di villa Wolkonsky, la residenza ufficiale dell’ambasciatore britannico in Italia in cui alloggeranno, ma anche nella zona del Vaticano e di San Paolo dove si recheranno.
Nella mattinata i reali britannici andranno in visita da papa Leone XIV. A seguire dovrebbero fare tappa alla Basilica di San Paolo Fuori Le Mura e al Pontificio Collegio Beda. Pronto il piano sicurezza. Previste chiusure al traffico e rimozioni dei veicoli nelle strade interessate.

Nella Cappella Sistina, i Reali si riuniranno in preghiera, recitata in inglese e in latino, con Papa Leone: è la celebrazione
ecumenica che si terrà alle 11. Un momento storico perché il Papa e il sovrano d’Inghilterra, da 500 anni, non pregavano insieme. Dallo scisma del XVI secolo che ha dato vita alla Chiesa anglicana separata da quella di Roma. Sarà una preghiera ecumenica solenne, con gli inni cantati, ma allo stesso tempo semplice. Seguirà uno schema classico con l’alternanza di inni e salmi. I testi sono tratti da Sant’Ambrogio e Sant’Henry Newman che il primo novembre sarà proclamato Dottore della Chiesa. Dopo la recita di alcuni salmi si procederà alla lettura: un passo della Lettera ai romani di San Paolo che ha come tema di fondo la speranza, che guida il Giubileo 2025.
I sovrani Carlo e Camilla andranno infatti in Vaticano proprio per il Giubileo, come fece la Regina Elisabetta II nel 2000.
A concludere la liturgia sarà una preghiera pronunciata dal Papa: “Dio nostro Padre, tu hai creato i cieli e la terra e ci hai fatti a tua immagine: insegnaci a vedere la tua mano in tutte le tue opere e la tua somiglianza in tutti i tuoi figli”. Ad accompagnare la liturgia non solo il coro della Cappella Sistina ma anche quello della Cappella di St. George del Castello di Windsor e quello dei bambini della Cappella reale di St. James Palace. A presiedere la preghiera, oltre al Pontefice, l’arcivescovo di York Stephen Cottrell.

I Reali inglesi saranno in Italia (anche se tecnicamente in Vaticano) per la seconda volta. Erano stati nel Belpaese dal 7 al 10 aprile, a Roma e Ravenna, per festeggiare il loro 20esimo anniversario di matrimonio. Nonostante inizialmente fosse stato rimandato l’incontro con papa Francesco, per via delle condizioni di salute precarie del pontefice, la coppia reale riuscì a incontrarlo privatamente a Casa Santa Marta. Dal papa e dal re ci fu uno scambio di reciproci auguri di pronta guarigione. Papa Francesco, invece, morì pochi giorni dopo, il 21 aprile.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Eros Ramazzotti ha presentato il nuovo disco

“Una storia importante/Una historia importante” esce il 21 novembre. Ecco le date del tour mondiale

Baby K in diretta su Radio Norba

Ospite venerdì 21 novembre alle 14.20 con Marco e Claudia

Sport

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Leggerissime

Black Friday, 9 italiani su dieci scelgono la “seconda mano”: usato non più solo necessità economica ma consapevolezza

Quattro su dieci acquistano articoli usati almeno una volta al mese Per il Black Friday e gli acquisti di Natale in anticipo, gli italiani sono…

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

 
  Diretta

Top News

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music