Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Caro benzina, autotrasportatori in sciopero da lunedì. L’Italia rischia la paralisi

Aumenti senza fine per i prezzi di benzina e gasolio, e se il governo non interverrà subito, gli autotrasportatori lunedì si fermeranno. I prezzi sfiorano i 2,3 euro al self service e non va meglio per chi ha alimentazione a gpl o metano.  Un anno fa, secondo i dati del Mise, la verde costava 1,566 euro/litro e il gasolio 1,436 euro. Agguerriti gli autotrasportatori:  Trasportounito ha annunciato che lunedì fermerà  i tir aderenti alla sua sigla. La notizia ha provocato una serie di reazioni a catena, alcune impulsive. In Sardegna è scattata la corsa agli scaffali, per l’approvvigionamento di generi di prima necessità, con contestuale assalto alle pompe di benzina. Dieci organizzazioni dell’agroalimentare, allarmate dai possibili blocchi, hanno inviato una lettera al presidente del Consiglio ed ai cinque ministri interessati spiegando che si rischia la paralisi “della movimentazione di animali e di derrate alimentari, in particolare quelle deperibili”. La viceministra Teresa Bellanova ha tentato la mediazione, mettendo sul piatto 80 milioni di euro, ma con effetti scarsi. Le associazioni sono irremovibili sulle proposte: taglio dell’Iva e delle accise.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Incidente stradale a Brindisi, un uomo di 34 anni muore sotto gli occhi del figlio

Incidente mortale nel pomeriggio a Brindisi, in contrada Gonella. La vittima è Marco Molfetta, 34 anni, originario di Mesagne. Stando a quanto ricostruito, l’auto su…

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Made with 💖 by Xdevel