Ascolta Guarda

Caso Cospito, gli anarchici annunciano attentato a Bologna. Il consigliere Usuelli: “La carenza di cibo non gli fa perdere lucidità”

“A Bologna ci sarà un grave attentato, in relazione ai fatti di Cospito”. Questo il testo di una chiamata anonima arrivata martedì alla portineria de Il Resto del Carlino, che l’ha resa nota e ha chiamato la Digos. Ieri era arrivata al giornale di Bologna anche una lettera contro la premier Meloni e il ministro della Difesa Crosetto.
Continua intanto lo scontro tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Parlamentari del partito di maggioranza attaccano i Dem: “Alfredo Cospito spingeva i parlamentari del Partito democratico ad incontrare i boss mafiosi prima di parlare con lui. Un fatto di inaudita gravità che emerge dalle rivelazioni di un articolo de ‘Il Fatto Quotidiano’ di oggi”. Lo scrive in una nota il vicepresidente vicario del gruppo di Fratelli d’Italia al Senato Raffaele Speranzon. “Il 12 gennaio a Sassari, in occasione della visita in carcere al terrorista anarchico Alfredo Cospito, Valter Verini, Andrea Orlando, Debora Serracchiani, Silvio Lai hanno incontrato anche i boss al 41 bis Pietro Rampulla, Francesco Presta e Francesco Di Maio – aggiunge Speranzon – E questo sarebbe avvenuto in seguito ad una specifica richiesta dello stesso Cospito’.
Intanto arrivano nuovi aggiornamenti sullo stato di salute di Cospito. Il consigliere regionale lombardo di + Europa/Radicali, Michele Usuelli l’ha incontrato nel carcere di Opera: “Con Alfredo Cospito abbiamo parlato in piedi per mezz’ora, una sbarra ci divideva. Era vigile, reattivo e respirava bene: è in grado di sostenere un dialogo anche con passaggi complicati”. “La carenza di cibo – ha sottolineato il consigliere – non gli fa perdere la lucidità mentale”.

La direzione Distrettuale Antimafia di Torino ha inoltrato al ministero della Giustizia il parere sul 41 bis per Cospito.
Nulla e’ trapelato sul contenuto. Anche il procuratore generale del Piemonte, Francesco Saluzzo, ha inoltrato il suo parere.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel