
È una delle prestazioni mediche più richieste e il Policlinico di Bari è riuscito a tagliare i tempi di attesa lasciando aperte le sale operatorie il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Si tratta dell’intervento di cataratta: nei primi sei mesi del 2025 ne sono stati eseguiti 25 al giorno. È il risultato dell’equipe dell’unità operativa di Oftalmologia, diretta dal professor Gianni Alessio, che ha complessivamente fatto 4.226 procedure chirurgiche da gennaio a giugno scorsi. Lo rende noto l’azienda universitaria-ospedaliera barese spiegando anche che “tra marzo e maggio sono già state anticipate 600 procedure chirurgiche, mentre per l’autunno è previsto un ulteriore recupero con l’anticipazione di altre 500 procedure”.
Il professor Alessio evidenzia che “il nostro programma di abbattimento prevede che l’intervento al secondo occhio venga programmato automaticamente a distanza di un mese dal primo, semplificando i percorsi e riducendo i tempi
per i pazienti”. “Il Policlinico di Bari è uno dei pochi centri in Puglia dove si eseguono interventi di chirurgia oftalmologica complessa, come quelli sulla cornea, retina, iride e cristallino, che richiedono competenze multidisciplinari in grado di eseguire anche i casi più difficili provenienti da tutta la regione- specifica il direttore generale, Antonio Sanguedolce- mantenendo alti standard di sicurezza e qualità chirurgica”.
Michela Lopez