Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni ad anziani e bambini della cittadina che conta 142 residenti. Tra le novità assolute del Natale 2025, la
tombolata di comunità francoprovenzale il 29 dicembre e il 3 gennaio 2026. Celle costituisce, tutt’oggi, con la vicina Faeto, l’unica isola franco-provenzale del Sud.
“Anche nei giorni successivi all’inaugurazione dell’albero e degli addobbi, avvenuta il 30 novembre, sono arrivati tanti turisti che sono rimasti molto colpiti dagli allestimenti – ha spiegato Giannini – le prossime iniziative che andremo a realizzare ci permetteranno di regalare un sorriso e un momento gioviale sia ai nostri anziani sia ai bambini, perché Celle è una piccola comunità dove ogni cittadino deve sentirsi parte di una grande, unita e felice famiglia”.
Da fine novembre, infatti, strade, vicoli, le caratteristiche facciate di pietra delle abitazioni, archi e piazze sono stati illuminati dalle installazioni di luci a tema natalizio. Ai più piccoli è dedicato nel centro storico un albero di Natale speciale: nelle sfere che lo addobbano ci sono le foto dei bambini nati a Celle dal 2014 al 2025.
Stefania Losito
