Ascolta Guarda

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro chi arrivera’ a 300 euro per una tavola senza rinunce e chi invece cerchera’ di contenere i costi restando tra 50 e 80 euro facendo i conti soprattutto con i rincari di pesce e dolci”. Emerge da una stima di Coldiretti Puglia, condotta nei mercati contadini, in vista della notte di San Silvestro.

“In media saranno 7 le persone riunite a tavola per il cenone nelle abitazioni proprie o di parenti e amici, mentre gli altri sceglieranno prevalentemente ristoranti e agriturismi, con circa 20.000 presenze nelle masserie pugliesi, secondo le stime di Terranostra e Campagna Amica Puglia. Sulle tavole festive – prosegue la nota- resta forte la presenza del pesce a miglio zero, a partire da alici, vongole, anguille, capitone e seppie”.

Tuttavia, l’aumento dei prezzi spingera’ qualcuno a rinunciare al pesce, puntando su piatti della tradizione come le cime di rapa stufate e i panzerotti fritti ripieni di mozzarella, pomodoro e formaggio o di ricotta forte.

La frutta locale batte nettamente quella esotica, con una presenza dell’89% contro il 33%”. “Immancabile sulle tavole resta lo spumante, presente per oltre otto cittadini su dieci, pari all’84%. Subito dopo arrivano le lenticchie, che figurano nell’85% dei menu’, anche per il loro tradizionale valore simbolico legato alla fortuna. Nel 2025 – aggiunge – la produzione pugliese di lenticchie ha raggiunto i 6.000 quintali, con una forte richiesta per le lenticchie Igp di Altamura. A completare il piatto della tradizione l’abbinamento con cotechino e zampone, consumati a fine anno con una quota rilevante della produzione nazionale, mentre cresce anche l’interesse per cotechini e zamponi artigianali. Tra i cibi portafortuna non mancano nemmeno i chicchi d’uva, presenti nel 45% delle tavole. Ne vengono consumati dodici, uno per ogni mese dell’anno. Buon auspicio anche per il melograno, simbolo di protezione e difesa dalle difficolta’ del nuovo anno”. “Nel complesso, pero’, prevale la scelta di un menu’ tricolore, spesso a chilometri zero, con le tradizioni locali protagoniste dall’antipasto al dolce”, conclude la nota di Coldiretti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Locali

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music