Sono centinaia gli italiani bloccati a Palma di Maiorca per il maltempo che si è abbattuto sull’arcipelago delle Baleari, la Farnesina è in contatto con il Consolato. “Il Consolato generale d’Italia a Barcellona in stretto raccordo con la Farnesina sta prestando assistenza ai connazionali bloccati a Palma di Maiorca a causa del maltempo delle scorse ore, che ha comportato ritardi e cancellazioni nei collegamenti aerei da e per l’arcipelago delle Baleari”, ha fatto sapere la Farnesina in seguito alle notizie di centinaia di italiani che non sono riusciti a ripartire dalle Baleari per le cattive condizioni metereologiche. “Il Consolato Generale è in contatto con la compagnia aerea interessata dai disguidi per provvedere al tempestivo inserimento dei connazionali sui primi voli disponibili, mentre alcuni sono già riusciti a lasciare Palma di Maiorca”, ha aggiunto il ministero degli Esteri.
Ieri pomeriggio sono stati otto i voli, diretti verso l’Italia, cancellati a causa della tempesta Rea che ha investito le isole
Baleari. Molti di loro si sono accampati per la notte nello scalo Son Sant Joan di Palma di Maiorca, anche gli hotel
dell’isola sono pieni. I voli soppressi per il maltempo sono quelli due per Roma Fiumicino e quelli per Cagliari, Malpensa, Verona, Bologna, Pisa e Bergamo. Solo una piccola parte dei turisti italiani è riuscita a ripartire con altri voli ma su alcune tratte non ci sono disponibilità fino a giovedì.
I disagi riguardano anche i turisti di altri Paesi che a migliaia sono accampati nell’aeroporto.
Al momento, però, secondo quanto raccontato da alcuni turisti pugliesi ancora sul posto, sembra che il maltempo sia rientrato e che la situazione sia tranquilla. “Abbiamo saputo di disagi avvenuti ieri in aeroporto – racconta un testimone – noi siamo stati in albergo in attesa che le condizioni meteo migliorassero ma oggi la situazione appare tranquilla”.
A complicare la situazione sull’isola, ieri, è stato anche l’incidente causato dal forte vento che ieri ha spezzato gli ormeggi della nave da crociera Britannia mandandola contro un petroliera, la Castillo de Arteaga, attraccata all’estremo
opposto della darsena. Non si sono registrati feriti ma l’impatto ha danneggiato una fiancata della petroliera e la
struttura per travasare il carburante.
Stefania Losito