Ascolta Guarda

Cgia, nei primi due anni governo Meloni occupazione in crescita, soprattutto al Sud. Puglia seconda per contrazione di disoccupati

Nei primi due anni di governo Meloni, l’occupazione in Italia è cresciuta complessivamente di 847mila unità (del 3,6%) e i nuovi occupati si registrano soprattutto al Sud. Spicca la Puglia che è al secondo posto in Italia per contrazione di disoccupati. E’ quanto riferisce l’Ufficio studi della Cgia Mestre, su base dei dati regionali e le previsioni di Prometeia. Tra il 2022 e il 2024, il Mezzogiorno – grazie al buon andamento delle esportazioni, delle costruzioni e degli investimenti pubblici correlati al Pnrr – registra un incremento totale di 350mila lavoratori. Guardando i dati nello specifico, per quanto riguarda la crescita degli occupati, la Sicilia registra il numero più elevato di nuovi posti di lavoro (+10%), poco dietro c’è la Basilicata (che cresce di 12mila posti, + 6,4%) e la Puglia (con 47 mila posti e un + 3,7%).
Anche per quanto concerne la contrazione dei disoccupati, sarebbe sempre il Sud la macro area piu’ dinamica del Paese. In valore assoluto a guidare la graduatoria, subito dopo la Sicilia, è la Puglia con -35.600 disoccupati in regione. Il tasso di disoccupazione raggiungerà quindi il -2,6%. Lieve calo anche per la Basilicata, con circa 1300 unità disoccupate in meno.
In linea generale, in Italia a dare il maggior contributo in questi due anni è stata la fascia degli over 50 e la metà dei nuovi posti di lavoro è rappresentata dalle donne. Infine, aumentano i contratti a tempo indeterminato con + 937mila unita’, mentre i lavoratori con un contratto a termine sono diminuiti di 266mila.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Terreno trasformato in discarica abusiva, denunciato un 69enne ad Andria

Un terreno agricolo di tremila metri quadrati, trasformato in discarica abusiva, è stato sequestrato in zona Santissimo Salvatore nella periferia di Andria. Denunciato il proprietario,…

Si tuffa dalla famosa scogliera di Polignano e batte la testa, muore turista 23enne

Un ragazzo siciliano di 23 anni in vacanza in Puglia è morto, ieri, a Polignano a Mare, nel Barese dopo essersi tuffato dagli scogli dell’iconica…

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

Made with 💖 by Xdevel