Ascolta Guarda
PALATOUR

Champions League, delusione Inter. Il PSG domina, vince 5-0 e conquista la coppa

Primo successo nella competizione per i francesi. Nerazzurri quasi mai pericolosi

Cinque gol subiti, pochissimi tiri in porta e tanta delusione. Serata amara per l’Inter, battuta per 5-0 dal Paris Saint-Germain a Monaco di Baviera nella finale di Champions League. Primo successo nella competizione, invece, per la squadra francese, protagonista di una grande prestazione.

LE FORMAZIONI: I “TITOLARISSIMI” PER INZAGHI, LUIS ENRIQUE SCEGLIE DOUÉ – Nessuna novità nella formazione iniziale dell’Inter: recuperati Pavard in difesa e Lautaro Martìnez in attacco, confermati Sommer in porta, Acerbi e Bastoni in difesa, Dumfries e Dimarco sulle fasce, Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan a centrocampo e Thuram in avanti insieme all’argentino. Nerazzurri con il lutto al braccio per la morte dell’ex presidente Ernesto Pellegrini, scomparso questa mattina all’età di 84 anni. Dall’altra parte Luis Enrique ha scelto Donnarumma in porta, l’ex Hakimi in difesa insieme a Marquinhos, Pacho e Mendes, a centrocampo Neves, Vitinha e Fabian Ruiz e in attacco Doué insieme a Dembelé e Kvaratskhelia. Direzione di gara affidata al rumeno Kovacs.

HAKIMI-DOUÉ, PER L’INTER AVVIO DA INCUBO – Parte forte il Paris Saint-Germain. Al 7’ Marquinhos non inquadra la porta di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione di Vitinha, ma all’11’ i francesi trovano il vantaggio con Hakimi, bravo a correggere in rete da due passi un assist di Doué. L’Inter prova a scuotersi, ma al 20’ è proprio Doué a siglare il 2-0 su assist di Kvaratskhelia. La prima occasione per l’Inter arriva al 23’, ma Acerbi non trova la porta staccando di testa su un calcio d’angolo battuto da Calhanoglu. Al 36’, ancora su corner, è Thuram a non inquadrare il bersaglio di testa. In pieno recupero, però, è Kvaratskhelia a sfiorare il tris, ma il suo diagonale termina a lato di poco. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul parziale di 2-0 in favore del Paris Saint-Germain.

NELLA RIPRESA IL PARIS SAINT-GERMAIN ARROTONDA IL RISULTATO – La ripresa si apre senza cambi nei due schieramenti, ma dopo appena 40 secondi una ripartenza del Paris Saint-Germain manda in porta Kvaratskhelia, che però calcia alto. Al 5’ è ancora il georgiano ex Napoli a non inquadrare la porta da distanza ravvicinata. Pochi minuti più tardi dopo Inzaghi richiama in panchina Pavard e Dimarco per inserire Bisseck e Zalewski. Al 16’ Hakimi parte da destra ed entra in area, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da un difensore interista. Un minuto più tardi Bisseck, infortunato, lascia il posto a Darmian e Carlos Augusto rileva Mkhitaryan. Al 18’, però, il Paris Saint-Germain trova il terzo gol in ripartenza con Doué, il cui diagonale non dà scampo a Sommer. Proprio il francese, un paio di minuti più tardi, lascia il campo tra gli applausi per fare posto a Barcola, che al 24’ calcia alto da buona posizione. Al 25’ alza bandiera bianca anche Calhanoglu, vittima di un problema fisico e sostituito da Asslani. Al 28’ arriva il poker francese con Kvaratskhelia, che si invola verso la porta e batte Sommer. Al 30’ Thuram prova a rendere meno pesante il passivo, ma il suo diagonale trova la respinta di Donnarumma. Poco dopo Lucas Hernandez, fratello del milanista Theo, rileva Nuno Mendes. Al 36’ Barcola salta Acerbi e si presenta a tu per tu con Sommer, senza però trovare la porta. Al 39’ Luis Enrique esaurisce i cambi inserendo Ramos, Mayulu e Zaire-Emery al posto di Kvaratskhelia, Fabian Ruiz e Neves e al 42’ proprio Mayulu trova il gol del 5-0. Senza neanche concedere recupero, l’arbitro dichiara conclusa la partita. Il Paris Saint-Germain festeggia così la prima vittoria in Champions League della sua storia, mentre l’Inter chiude senza trofei una stagione che l’ha comunque vista protagonista sia in Italia che in Europa.

Vincenzo Murgolo

Sport

Mondiali, stasera Italia in campo contro la Moldova. Gattuso verso il 4-2-4 con Raspadori e Scamacca davanti

Domenica sera gli azzurri affronteranno la Norvegia, oggi impegnata con l’Estonia

Tennis, Sinner batte Zverev in due set e vola in semifinale alle Atp Finals di Torino

L’azzurro: “Stagione incredibile e pazzesca”. Alle 20.30 la sfida tra Musetti e Alcaraz

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Locali

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

L’Asl di Bari vara un nuovo protocollo per battere sul tempo l’ictus

Un protocollo unico per intervenire immediatamente in caso di ictus con il coinvolgimento di tutti gli operatori dell’emergenza, dalla centrale operativa del 118 al neurologo…

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music