Ascolta Guarda

Champions League, delusione Inter. Il PSG domina, vince 5-0 e conquista la coppa

Primo successo nella competizione per i francesi. Nerazzurri quasi mai pericolosi

Cinque gol subiti, pochissimi tiri in porta e tanta delusione. Serata amara per l’Inter, battuta per 5-0 dal Paris Saint-Germain a Monaco di Baviera nella finale di Champions League. Primo successo nella competizione, invece, per la squadra francese, protagonista di una grande prestazione.

LE FORMAZIONI: I “TITOLARISSIMI” PER INZAGHI, LUIS ENRIQUE SCEGLIE DOUÉ – Nessuna novità nella formazione iniziale dell’Inter: recuperati Pavard in difesa e Lautaro Martìnez in attacco, confermati Sommer in porta, Acerbi e Bastoni in difesa, Dumfries e Dimarco sulle fasce, Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan a centrocampo e Thuram in avanti insieme all’argentino. Nerazzurri con il lutto al braccio per la morte dell’ex presidente Ernesto Pellegrini, scomparso questa mattina all’età di 84 anni. Dall’altra parte Luis Enrique ha scelto Donnarumma in porta, l’ex Hakimi in difesa insieme a Marquinhos, Pacho e Mendes, a centrocampo Neves, Vitinha e Fabian Ruiz e in attacco Doué insieme a Dembelé e Kvaratskhelia. Direzione di gara affidata al rumeno Kovacs.

HAKIMI-DOUÉ, PER L’INTER AVVIO DA INCUBO – Parte forte il Paris Saint-Germain. Al 7’ Marquinhos non inquadra la porta di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione di Vitinha, ma all’11’ i francesi trovano il vantaggio con Hakimi, bravo a correggere in rete da due passi un assist di Doué. L’Inter prova a scuotersi, ma al 20’ è proprio Doué a siglare il 2-0 su assist di Kvaratskhelia. La prima occasione per l’Inter arriva al 23’, ma Acerbi non trova la porta staccando di testa su un calcio d’angolo battuto da Calhanoglu. Al 36’, ancora su corner, è Thuram a non inquadrare il bersaglio di testa. In pieno recupero, però, è Kvaratskhelia a sfiorare il tris, ma il suo diagonale termina a lato di poco. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul parziale di 2-0 in favore del Paris Saint-Germain.

NELLA RIPRESA IL PARIS SAINT-GERMAIN ARROTONDA IL RISULTATO – La ripresa si apre senza cambi nei due schieramenti, ma dopo appena 40 secondi una ripartenza del Paris Saint-Germain manda in porta Kvaratskhelia, che però calcia alto. Al 5’ è ancora il georgiano ex Napoli a non inquadrare la porta da distanza ravvicinata. Pochi minuti più tardi dopo Inzaghi richiama in panchina Pavard e Dimarco per inserire Bisseck e Zalewski. Al 16’ Hakimi parte da destra ed entra in area, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da un difensore interista. Un minuto più tardi Bisseck, infortunato, lascia il posto a Darmian e Carlos Augusto rileva Mkhitaryan. Al 18’, però, il Paris Saint-Germain trova il terzo gol in ripartenza con Doué, il cui diagonale non dà scampo a Sommer. Proprio il francese, un paio di minuti più tardi, lascia il campo tra gli applausi per fare posto a Barcola, che al 24’ calcia alto da buona posizione. Al 25’ alza bandiera bianca anche Calhanoglu, vittima di un problema fisico e sostituito da Asslani. Al 28’ arriva il poker francese con Kvaratskhelia, che si invola verso la porta e batte Sommer. Al 30’ Thuram prova a rendere meno pesante il passivo, ma il suo diagonale trova la respinta di Donnarumma. Poco dopo Lucas Hernandez, fratello del milanista Theo, rileva Nuno Mendes. Al 36’ Barcola salta Acerbi e si presenta a tu per tu con Sommer, senza però trovare la porta. Al 39’ Luis Enrique esaurisce i cambi inserendo Ramos, Mayulu e Zaire-Emery al posto di Kvaratskhelia, Fabian Ruiz e Neves e al 42’ proprio Mayulu trova il gol del 5-0. Senza neanche concedere recupero, l’arbitro dichiara conclusa la partita. Il Paris Saint-Germain festeggia così la prima vittoria in Champions League della sua storia, mentre l’Inter chiude senza trofei una stagione che l’ha comunque vista protagonista sia in Italia che in Europa.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music