Morto l’attore Franco De Giglio, esponente del teatro vernacolare barese
“Nonno Ciccio” se n’è andato lasciando in eredità il ricordo di grandi risate e tanto buonumore. E’ morto Franco de Giglio, 79 anni, attore e comico, esponente della comicità barese. Il massimo della popolarità l’aveva raggiunta con il personaggio di nonno Ciccio nella serie tv Very Strong Family, prodotta e trasmessa da Telenorba.
Ma la sua vita era il teatro anzi uno in particolare: il Teatro Purgatorio di Bari, chiuso di recente, culla della cultura e della tradizione barese, che coltivava al fianco di Nicola Pignataro, Mariolina de Fano e Teodosio Barresi.
Così lo ha ricordato il sindaco di Bari, Vito Leccese: “Franco De Giglio è stato uno dei volti più amati del teatro barese tra i fondatori del teatro Purgatorio, e negli anni ha saputo regalare al suo pubblico
leggerezza e sorrisi ma anche emozioni profonde. Resterà nei cuori dei baresi anche per aver dato corpo e voce ad alcuni dei personaggi cult delle tv locali. Ai suoi familiari giunga l’abbraccio della nostra comunità”.
L’ultimo spettacolo prima della chiusura del Teatro barese si intitolava “Dal Purgatorio al Paradiso”. “E penso che lui sia in Paradiso”, ha commentato commosso Nicola Pignataro, il suo compagno di avventure.
Maurizio Angelillo