E’ la migliore apertura di sempre per un film di Natale
“Buen Camino” conferma il suo primato per le festività natalizie nei cinema: nei suoi primi 4 giorni incassa 27 milioni di euro. Un record assoluto per la commedia con l’attore comico barese Checco Zalone, al secolo Luca Medici, diretta dal conterraneo Gennaro Nunziante (con cui l’ha scritto e montato) nelle sale dal 25 dicembre: è la migliore apertura di sempre per un film di Natale. Il mercato cresce dell’87,17% rispetto allo stesso weekend del 2024.
Un successo che coinvolge tutte le regioni, dal Nord al Sud, e che si rafforza anche nel raffronto con i due film precedenti di Checco Zalone. “Quo Vado” aveva aperto a 22.792.000 di euro e “Tolo Tolo” a 30.251.903. Entrambi i film erano usciti a Capodanno, storicamente il giorno più forte dell’anno per il box office italiano, e “Tolo Tolo” aveva beneficiato di un giorno in più rispetto a Buen Camino (il 1 gennaio 2020 era un mercoledì).
“Buen Camino” è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli ed è una produzione Indiana Production con Medusa Film in collaborazione con Mzl e in collaborazione con Netflix realizzata da Indiana Production, una società Vuelta.
Stefania Losito