Una delle leggende di Hollywood, Clint eastwood, compie 90 anni. Attore, regista, produttore, cinque volte premio Oscar, sei Golden Globe e 4 David di Donatello, nella sua carriera ha diretto circa quaranta film.
Nato in California, Clint Eastwood entra nel mondo del cinema dopo il militare. I primi ruoli importanti arrivano nel cinema western e gli serviranno a farlo conoscere. Sergio Leone lo volle con se’ nella “Trilogia del dollaro”: “Per un pugno di dollari, ‘Per qualche dollaro in piu” e ‘l buono, il brutto e il cattivo’.
Il western fu il trampolino di lancio di Clint che così sbarcò a Hollywood dove interpretò pellicole di successo come “Fuga da Alcatraz”.
Dal 1971 decise di intraprendere anche la carriera di regista. Ha diretto film come
Brivido nella notte’, ‘Lo straniero senza nome’, ‘Assassinio sull’Eiger’, ‘Il texano dagli occhi di ghiaccio’, ‘Firefox – Volpe di fuoco’. Ottime prove del suo talento da regista sono film come ‘I ponti di Madison County’, ‘Potere assoluto’,
‘Fino a prova contraria’, ‘Space Cowboys’, ‘Mystic River’, “Million dollar baby’, ‘Gran Torino’, ‘Invictus’, ‘American sniper’, ‘Sully’.