L’attore, premio Oscar nel 1986, si è spento a 71 anni
William Hurt, grande attore vincitore dell’Oscar nel 1986 per “Il bacio della donna ragno” è morto a 71 anni, per cause naturali.
Uno dei figli di Hurt, che porta lo stesso nome del padre, William, ha confermato la notizia diffusa da Variety, in una dichiarazione ufficiale: “Con grande tristezza la famiglia Hurt piange la scomparsa di William Hurt, amato padre e attore premio Oscar, avvenuta il 13 marzo 2022, una settimana prima del suo 72/o compleanno. È morto serenamente in famiglia, per cause naturali. La famiglia richiede la privacy in questo momento”.
L’attore era nato a Washington il 20 marzo 1950. È stato un interprete capace di passare con disinvoltura fra i generi, ha alternato teatro (dove ha debuttato), cinema e tv.
Vinse l’Oscar nel 1986 alla sua prima candidatura per il film “Il bacio della donna ragno” e fu candidato alla statuetta di nuovo l’anno dopo per “ Figli di un dio minore”, nel 1988 per Dentro la notizia di James L. Brooks e nel 2006 per “A History of violence” di David Cronenberg.
Nel 1996 William Hurt viene scelto da Franco Zeffirelli per uno dei suoi più ambiziosi progetti internazionali: è il disperato Signor Rochester di “Jane Eyre” dal romanzo di Charlotte Bronte. Nel 2001 Steven Spielberg lo vuole per uno dei suoi film più ambiziosi e meno considerati, “A.I. – Intelligenza artificiale”.
Angela Tangorra