Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Cinema, Oppenheimer trionfa ai Bafta, gli Oscar inglesi

William presente alla serata di premiazione ma senza Kate

“Oppenheimer”, il film di Christopher Nolan sulla creazione della bomba atomica, ha trionfato ai Bafta, i premi inglesi del cinema che sono una chiara indicazione per gli Oscar.
Il film ha ottenuto sette premi in totale, tra cui miglior film, miglior regista, miglior attore per Cillian Murphy e miglior attore non protagonista per Robert Downey Jr. Nel film, Murphy interpreta J. Robert Oppenheimer, il fisico teorico americano spesso chiamato il “padre della bomba atomica”, perseguitato dalle conseguenze della sua creazione. Il film, che ha incassato più di 1 miliardo di dollari, ha già vinto grandi premi ai Golden Globe e ai Critics Choice Awards ed è ora il favorito in vista degli Oscar.


Murphy ha tenuto a ringraziare Nolan per “aver visto” in lui qualcosa che probabilmente non aveva visto” lui stesso. E’ stato il secondo Bafta di Downey Jr, dopo aver vinto il premio come miglior attore 31 anni fa per aver interpretato Charlie Chaplin. E’ stata una bella serata anche per la commedia dark ‘Povere creature’, che ha vinto cinque premi, tra cui quello come migliore attrice per Emma Stone, che aveva vinto anche nel 2017 con “La La Land”.
Delusione per “Barbie” che ha ottenuto solo cinque nominations. “Il ragazzo e l’airone” del celebre giapponese Hayao Miyazaki ha vinto il premio come miglior film d’animazione.
Alla cerimonia alla Royal Festival Hall di Londra, la famiglia reale britannica era rappresentata dal principe William nella sua veste di presidente dei Bafta. E’ stato il suo impegno più importante da quando è tornato in servizio in seguito all’operazione addominale della moglie Catherine e alla notizia della diagnosi di cancro del padre, re Carlo III.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Sub foggiano muore durante un’immersione nel Tarantino

Un uomo di 59 anni, originario della provincia di Foggia, è morto durante un’immersione a Marina di Leporano, nel Tarantino. Sembra che l’uomo si trovasse…

Minacce e aggressioni a senza tetto, arrestato un pluripregiudicato nel Leccese

A Lecce un pluripregiudicato 50enne è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché in più occasioni avrebbe tentato di estorcere denaro a una coppia di…

Discarica abusiva scoperta nel nord Barese, una persona denunciata

A Corato, nel Barese, un uomo di 40 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per presunta gestione illecita di rifiuti. Sequestrati beni mobili…

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

Made with 💖 by Xdevel