Ascolta Guarda

Cinema, Oppenheimer trionfa ai Bafta, gli Oscar inglesi

William presente alla serata di premiazione ma senza Kate

“Oppenheimer”, il film di Christopher Nolan sulla creazione della bomba atomica, ha trionfato ai Bafta, i premi inglesi del cinema che sono una chiara indicazione per gli Oscar.
Il film ha ottenuto sette premi in totale, tra cui miglior film, miglior regista, miglior attore per Cillian Murphy e miglior attore non protagonista per Robert Downey Jr. Nel film, Murphy interpreta J. Robert Oppenheimer, il fisico teorico americano spesso chiamato il “padre della bomba atomica”, perseguitato dalle conseguenze della sua creazione. Il film, che ha incassato più di 1 miliardo di dollari, ha già vinto grandi premi ai Golden Globe e ai Critics Choice Awards ed è ora il favorito in vista degli Oscar.


Murphy ha tenuto a ringraziare Nolan per “aver visto” in lui qualcosa che probabilmente non aveva visto” lui stesso. E’ stato il secondo Bafta di Downey Jr, dopo aver vinto il premio come miglior attore 31 anni fa per aver interpretato Charlie Chaplin. E’ stata una bella serata anche per la commedia dark ‘Povere creature’, che ha vinto cinque premi, tra cui quello come migliore attrice per Emma Stone, che aveva vinto anche nel 2017 con “La La Land”.
Delusione per “Barbie” che ha ottenuto solo cinque nominations. “Il ragazzo e l’airone” del celebre giapponese Hayao Miyazaki ha vinto il premio come miglior film d’animazione.
Alla cerimonia alla Royal Festival Hall di Londra, la famiglia reale britannica era rappresentata dal principe William nella sua veste di presidente dei Bafta. E’ stato il suo impegno più importante da quando è tornato in servizio in seguito all’operazione addominale della moglie Catherine e alla notizia della diagnosi di cancro del padre, re Carlo III.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel