Ascolta Guarda

Città green, il report di Legambiente: Trento è la più vivibile d’Italia, Lecce la migliore in Puglia

Le lucane bene per l’aria pulita, Bari per la mobilità. Male gli indicatori di rifiuti e raccolta differenziata

Trento è il capoluogo di provincia più rispettoso dell’ambiente in Italia, e quindi più vivibile da questo punto di vista. Il Sud, in particolare la Sicilia, è agli ultimi posti, ma c’è qualche piacevole eccezione. È quanto emerge dalla 30esima edizione di “Ecosistema Urbano”, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che prende in esame i 105 capoluoghi italiani di provincia.

Il report si basa su 19 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.

Nella classifica generale, dopo Trento, sul podio salgono anche Mantova e Pordenone. Cosenza è la prima città del sud e ottiene un ottimo 7° posto. Poi bisogna scendere fino al 40° per trovare Lecce, città pugliese più green, che fa meglio di Milano (42°) e altre città di Emilia-Romagna e Veneto. Balzo in avanti importante per la città del barocco, che in un anno ha guadagnato ben 35 posizioni.

Al 55° posto c’è Matera. Il capoluogo lucano, Potenza, invece, è al 79°, meglio comunque di quello pugliese, Bari, che è addirittura 90°. Lecce, Potenza, Matera e Campobasso si classificano bene nelle graduatorie relative all’aria. Il capoluogo salentino è quello che in Italia ha meno polveri sottili Pm10, mentre entrambe le città lucane sono in testa con un basso indice di biossido di azoto.

Foggia e Brindisi rientrano nella top10 per i migliori consumi idrici e minor dispersione idrica. Bari va bene nel settore mobilità, dove invece Matera e Potenza sono ultime: il capoluogo pugliese è 9° in Italia per offerta di trasporto pubblico e 11° per passeggeri del trasporto pubblico locale.

Luci e ombre, infine, per l’indicatore rifiuti. Per quanto riguarda la raccolta differenziata Matera è la prima città del sud, ma soltanto al 28° posto generale. Foggia è al 104° posto, penultima. Taranto al 102° e Bari al 98°. Le lucane producono meno rifiuti pro capite: Matera è sesta, Potenza settima. Male le città pugliesi, invece, che si trovano tutte da oltre metà classifica in giù.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music