Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Città green, il report di Legambiente: Trento è la più vivibile d’Italia, Lecce la migliore in Puglia

Le lucane bene per l’aria pulita, Bari per la mobilità. Male gli indicatori di rifiuti e raccolta differenziata

Trento è il capoluogo di provincia più rispettoso dell’ambiente in Italia, e quindi più vivibile da questo punto di vista. Il Sud, in particolare la Sicilia, è agli ultimi posti, ma c’è qualche piacevole eccezione. È quanto emerge dalla 30esima edizione di “Ecosistema Urbano”, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che prende in esame i 105 capoluoghi italiani di provincia.

Il report si basa su 19 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.

Nella classifica generale, dopo Trento, sul podio salgono anche Mantova e Pordenone. Cosenza è la prima città del sud e ottiene un ottimo 7° posto. Poi bisogna scendere fino al 40° per trovare Lecce, città pugliese più green, che fa meglio di Milano (42°) e altre città di Emilia-Romagna e Veneto. Balzo in avanti importante per la città del barocco, che in un anno ha guadagnato ben 35 posizioni.

Al 55° posto c’è Matera. Il capoluogo lucano, Potenza, invece, è al 79°, meglio comunque di quello pugliese, Bari, che è addirittura 90°. Lecce, Potenza, Matera e Campobasso si classificano bene nelle graduatorie relative all’aria. Il capoluogo salentino è quello che in Italia ha meno polveri sottili Pm10, mentre entrambe le città lucane sono in testa con un basso indice di biossido di azoto.

Foggia e Brindisi rientrano nella top10 per i migliori consumi idrici e minor dispersione idrica. Bari va bene nel settore mobilità, dove invece Matera e Potenza sono ultime: il capoluogo pugliese è 9° in Italia per offerta di trasporto pubblico e 11° per passeggeri del trasporto pubblico locale.

Luci e ombre, infine, per l’indicatore rifiuti. Per quanto riguarda la raccolta differenziata Matera è la prima città del sud, ma soltanto al 28° posto generale. Foggia è al 104° posto, penultima. Taranto al 102° e Bari al 98°. Le lucane producono meno rifiuti pro capite: Matera è sesta, Potenza settima. Male le città pugliesi, invece, che si trovano tutte da oltre metà classifica in giù.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

Locali

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Made with 💖 by Xdevel