Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Codice Rosso per le vittime di violenza, a Rimini la prima applicazione della legge Roccella

A Rimini il primo provvedimento che applica la cosiddetta legge Roccella che rafforza le norme del Codice Rosso per la tutela delle vittime di violenza e le norme di prevenzione. La legge è entrata in vigore alla mezzanotte dell’8 dicembre e ieri il sostituto procuratore riminese, Davide Ercolani, ha emesso un decreto di divieto di avvicinamento a meno di mille metri a carico di un 49enne originario di Alba, nel Cuneese, indagato per violenza privata e atti persecutori nei confronti dell’ex compagna.
L’uomo, dopo essere uscito dal carcere dove ha scontato una pena per stalking, ieri ha tentato nuovamente di aggredire l’ex moglie. Dopo aver individuato l’auto della compagna nel traffico, le si è affiancato tentando di sfondare il finestrino dell’auto. A evitare il peggio la reazione tempestiva della donna che si è rifugiata in una stazione di carburante. da qui ha chiamato i carabinieri che sono intervenuti denunciando l’uomo e applicando il relativo provvedimento. Un “plauso alle forze dell’ordine e alla procura – ha commentato il legale della donna, Giuliano Renzi – che hanno agito celermente per mettere in sicurezza la persona offesa e bloccare sul nascere comportamenti violenti”.

LA LEGGE ROCCELLA – La legge approvata all’unanimità prevede il potenziamento delle misure di prevenzione e il rafforzamento di quelle di protezione, anche contro i cosiddetti “reati spia”, per esempio percosse, lesione personale, minaccia grave, atti persecutori, diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, violazione di domicilio. Ad esempio, tra i provvedimenti c’è l’ammonimento con cui il questore può sequestrare eventuali armi pur legalmente possedute dalla persona destinataria dell’ammonimento e procedere d’ufficio senza il bisogno di una querela.

Tra le misure di protezione della vittima c’è il divieto di avvicinamento per almeno 500 metri, un obbligo che può far ricorso – per il controllo – al braccialetto elettronico, la cui procedura di applicazione viene rafforzata.

Con la nuova legge il pm dovrà richiedere eventuali misure cautelari da applicare entro 30 giorni dal momento in cui sono iniziate le indagini e il giudice dovrà decidere nei successivi 30 giorni.

Esiste anche la nuova figura dell’arresto in flagranza “differita”: si potrà arrestare una persona dimostrando i suoi comportamenti anche attraverso documentazioni video, audio o chat, purché non si superino le 48 ore dai fatti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel