Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Balneari, il Consiglio dei ministri approva l’emendamento sulle concessioni: bandi di gara dal 2024 e spinta agli investimenti

Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità l’emendamento al ddl concorrenza sulle concessioni balneari. Le proroghe resteranno in vigore sino a tutto il 2023, mentre dal primo gennaio 2024 saranno necessari bandi di gara.

Uno dei requisiti per potersi aggiudicare la concessione sarà garantire a tutti l’accesso al mare, prevedendo quindi la costante presenza di varchi per il libero e gratuito accesso e transito.

Gli obiettivi che si pone il governo sono spingere sugli investimenti per migliorare i servizi al cittadino, ma anche fermare il “caro-ombrellone”, con prezzi chiari e trasparenti.

Per partecipare alle gare ci sarà anche un vincolo ben preciso: i gestori dovranno dichiarare gli investimenti programmati e anche come intendono finanziarli.

Ci saranno premi per chi ha già investito e ho già programmato e tutele per i piccoli imprenditori, per evitare l’ingresso smisurato, sul mercato italiano, dei grandi operatori stranieri. Verrà imposto anche un limite di concessioni per garantire la concorrenza e, di conseguenza, l’abbassamento dei prezzi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

 
  Diretta

Top News

Napoli in festa fino a notte fonda. Ma c’è chi ha approfittato del caos: aggressioni, rapine e auto distrutte

I festeggiamenti per lo scudetto del Napoli calcio sono durati tutta la notte. E c’è un primo bilancio delle criticità: 10 le rapine consumate, 7…

Trump minaccia dazi all’Europa al 50% dal primo giugno, crollano le borse. Il presidente Usa: “Non cerco accordi”

Donald Trump minaccia dazi al 50% all’Unione Europea a partire dal primo giugno, chiarendo di non voler concludere alcun accordo commerciale con i 27. Le trattative in…

Sindaci italiani uomini e maturi: poche donne e giovani, soprattutto al Sud

L’Italia non è un Paese per sindaci donne e giovani, al Sud peggio che andare di notte: oscillano tra gli 8 e i 10 su…

Papa Leone XIV dona 5mila croissant ai clochard di Roma

Papa Leone XIV regala cinquemila croissant ai clochard di Roma, come un segno di attenzione e di amicizia del loro vescovo in occasione dell’inizio ufficiale…

Locali

Crolla solaio in un appartamento nel Tarantino, si salva un 78enne

Attimi di paura nel primo pomeriggio a Leporano, in provincia di Taranto, dove il solaio del primo piano di una casa è improvvisamente crollato. E’…

Esce fuori strada con la moto sulla provinciale Lecce-Torre Rinalda: la vittima è un 23enne di Trepuzzi

Non era rientrato a casa e i genitori ne avevano denunciato la scomparsa. Poi il tragico epilogo, all’alba, per il 23enne Filippo Mastrangelo, di Trepuzzi,…

Frode bonus edilizi: sigilli a beni per oltre un milione di euro e 4 indagati a Maglie

Frodi al Superbonus 110, Ecobonus e Bonus facciate: quattro indagati a Maglie dalla procura di Lecce, con sequestri di beni per oltre un milione e…

Conversano si trasforma nella residenza artistica del ‘re dei libri interattivi per bambini’ Hervé Tullet

Conversano, a sudest di Bari, diventa palcoscenico d’arte internazionale: dal 27 al 31 maggio 2025, la città ospiterà Hervé Tullet, artista multidisciplinare, performer e autore…

Made with 💖 by Xdevel