Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Balneari, il Consiglio dei ministri approva l’emendamento sulle concessioni: bandi di gara dal 2024 e spinta agli investimenti

Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità l’emendamento al ddl concorrenza sulle concessioni balneari. Le proroghe resteranno in vigore sino a tutto il 2023, mentre dal primo gennaio 2024 saranno necessari bandi di gara.

Uno dei requisiti per potersi aggiudicare la concessione sarà garantire a tutti l’accesso al mare, prevedendo quindi la costante presenza di varchi per il libero e gratuito accesso e transito.

Gli obiettivi che si pone il governo sono spingere sugli investimenti per migliorare i servizi al cittadino, ma anche fermare il “caro-ombrellone”, con prezzi chiari e trasparenti.

Per partecipare alle gare ci sarà anche un vincolo ben preciso: i gestori dovranno dichiarare gli investimenti programmati e anche come intendono finanziarli.

Ci saranno premi per chi ha già investito e ho già programmato e tutele per i piccoli imprenditori, per evitare l’ingresso smisurato, sul mercato italiano, dei grandi operatori stranieri. Verrà imposto anche un limite di concessioni per garantire la concorrenza e, di conseguenza, l’abbassamento dei prezzi.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel