Ascolta Guarda
Concerto Giorgia

Consegnarono armi al’ex gip De Benedictis: indagati sei poliziotti del nucleo artificieri di Bari


Nuove accuse e nuovi dettagli nell’ambito dell’indagini che hanno portato all’arresto dell’ex gip barese Giuseppe De Benedictis. Quattro delle oltre 200 armi e munizioni, anche da guerra, sequestrate ad aprile 2021 nel deposito sotterraneo di una villa di Andria e ritenute in gran parte di proprietà di De Benedictis sarebbero state cedute al magistrato da sei poliziotti del nucleo artificieri della questura di Bari. Ai sei poliziotti, due in pensione e quattro in servizio, la Procura di Lecce ha notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari per i reati, a vario titolo contestati, di falso in atto pubblico, peculato, detenzione e cessione di armi clandestine, aggravati dall’aver agito nell’esercizio delle funzioni istituzionalmente ricoperte. La notizia è riportata dalla Gazzetta del Mezzogiorno.


L’ex gip di Bari Giuseppe De Benedictis si trova attualmente ai domiciliari per la condanna in primo grado a 12 anni e 8 mesi relativa alle accuse di traffico e detenzione di armi, esplosivi e ricettazione. Stessa misura restrittiva era stata inflitta per un’altra condanna in primo grado, a 9 anni e 8 mesi, per quatto presunti episodi di corruzione in atti giudiziari relativi a tangenti ottenute in cambio di scarcerazioni. Per queste ultime accuse nei giorni scorsi la Corte d’Appello di Lecce ha revocato gli arresti domiciliari.


A incastrare i sei poliziotti – secondo quanto riferisce la Gazzetta del Mezzogiorno – ci sarebbero le dichiarazioni dell’ex giudice e il contenuto di intercettazioni ambientali e telefoniche. Stando agli accertamenti della squadra mobile di Bari, coordinati dal pm di Lecce Alessandro Prontera, in tre diverse occasioni – tra il 2015 e il 2021 – i sei poliziotti avrebbero falsificato i verbali di rottamazione delle armi e relativa distruzione delle cartucce, dichiarando di aver reso mitragliette e pistole inutilizzabili, ma le avrebbero mantenute integre per poi cederle a De Benedictis.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Fabrizio Moro, il suo secondo film da regista è “Martedì e venerdì”

Al cinema nel 2024 dopo il successo del debutto di “Ghiaccio”

Vasco Rossi fa poker a Bari

Quarta data allo stadio San Nicola per il rocker di Zocca

Sport

Champions League, Lazio agli ottavi. Milan battuto dal Borussia Dortmund

Una doppietta di Immobile lancia i biancocelesti. Ai rossoneri potrebbe non bastare una vittoria contro il Newcastle

Espulsione a tempo nel calcio, l’Ifab apre alla sperimentazione

Il provvedimento dovrebbe riguardare proteste e altre infrazioni di gioco specifiche

Leggerissime

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

Black Friday, 6 italiani su 10 faranno acquisti

La maggior parte della spesa per l’abbigliamento. In molti ne approfitteranno per fare i regali di Natale. Le donne acquisteranno di più …

 
  Diretta

Top News

Caso Cospito, il sottosegretario Delmastro andrà a processo per rivelazione di segreto d’ufficio

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro è stato rinviato a giudizio dal Gup di Roma nell’ambito del procedimento che lo vede accusato di rivelazione del…

Migranti, Strasburgo condanna l’Italia: “quattro minori detenuti illegalmente in un hotspot di Taranto”

La Corte europea dei diritti umani (Cedu) ha condannato l’Italia per aver detenuto in condizioni inumane e degradanti quattro migranti ghanesi, all’epoca 17enni, nel hotspot…

Papa Francesco in udienza generale non legge la catechesi: “Non sto ancora bene”, annullato il viaggio a Dubai per la Cop28

Papa Francesco è comparso nell’Aula Paolo VI per l’udienza generale, ma ha deciso di non leggere la catechesi e di affidare il compito ad un…

Giulia, i genitori di Turetta rinunciano all’incontro con il figlio in carcere. Il cappellano chiede silenzio

I genitori di Filippo Turetta, in carcere per l’omicidio, hanno rinunciato ad incontrare il figlio nella casa circondariale diMontorio a Verona: il permesso era stato…

Locali

Denuncia clonazione del bancomat per nascondere al marito di aver comprato cibo ai figli. Scoperti soprusi, arrestato 40enne

Una donna si rivolge ai poliziotti, in una questura del Tarantino, denunciando un prelievo illecito dalla carta bancomat. Gli agenti hanno però avuto un sospetto,…

Estorsione e stalking nei confronti di un imprenditore, due arresti ad Altamura

Con l’accusa di estorsione aggravata e stalking in concorso nei confronti di un imprenditore di Altamura (Bari) due pregiudicati, sono stati arrestati in flagranza dalla…

Femminicidio Andria, il post di Enza con il monologo della Cortellesi solo due giorni prima. Stasera la fiaccolata

Tre giorni fa Enza aveva pubblicato sui social il monologo di Paola Cortellesi a difesa delle donne, quello pronunciato dall’attrice e regista nel corso delle…

Sfregiata per la quarta volta l’auto del sindaco di Balvano: “Più indizi fanno una prova”

Non è la prima volta, ma la quarta. Il sindaco di Balvano, nel Potentino Ezio Di Carlo, ha sporto denuncia ai carabinieri per l’ennesimo atti…

Made with 💖 by Xdevel