Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Conti correnti di politici spiati da un ex dipendente pugliese di Intesa San Paolo, indaga la procura di Bari

Oltre seimila accessi abusivi: sbirciate le disponibilità di Meloni, Fitto, La Russa ed Emiliano

La procura di Bari sta indagando su un ex dipendente di Intesa Sanpaolo, originario di Bitonto, che avrebbe effettuato oltre 6mila accessi abusivi a conti correnti, tra cui quelli di militari, vip e politici. La notizia è stata diffusa dal quotidiano “Domani”.

Tra i conti spiati ci sarebbero quelli della premier Giorgia Meloni e di sua sorella Arianna, dei ministri Santanchè e Crosetto, di Raffaele Fitto, del presidente del Senato Ignazio La Russa, ma anche dei governatori della Puglia Michele Emiliano e del Veneto Luca Zaia.

Questi sono soltanto i nomi più in vista tra le migliaia di conti sbirciati e monitorati dall’ex dipendente della banca. Il funzionario è stato licenziato lo scorso 8 agosto dopo l’apertura di un procedimento disciplinare. Aveva avuto accesso a quei conti perché Banca Intesa Sanpaolo è la tesoriera dei parlamentari.

Al momento, secondo quanto scritto da “Domani”, non è chiaro il motivo degli accessi illegali, ma il funzionario rischierebbe grosso trattandosi di dati iper sensibili e relativi a personalità politiche.

Gli accessi sarebbero stati realizzati tra il 21 febbraio del 2022 e il 24 aprile del 2024 e avrebbero riguardato gli oltre 3.500 clienti sparsi in tutta Italia.

L’indagine è partita quasi per caso. L’allarme è scattato grazie a un’indagine interna avviata dal reparto sicurezza di Intesa Sanpaolo che ha rilevato anomalie e a una denuncia presentata da un correntista, insospettito dal numero elevato di accessi al proprio conto.

L’istituto bancario sottolinea che il comportamento del dipendente non sarebbe stato conforme alle procedure interne e alla normativa di settore.

Sul social X (ex Twitter) la premier Meloni ha pubblicato una foto di lei e della sorella Arianna con il commento “Dacci oggi il nostro dossieraggio quotidiano” e il titolo del quotidiano Il Giornale: “Inchiesta choc a Bari: spiati i conti di Giorgia e Arianna Meloni, Crosetto e La Russa”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”a Ostuni e Bitonto con Achille Lauro e Coma_Cose sabato e domenica

Prosegue il radio live show di Radio Norba in attesa delle 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

The Kolors protagonisti di “road to Battiti” a Trani

Domenica 4 maggio alle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba a Trani

Sport

Serie A, Torino-Venezia apre il programma della 35esima giornata. Domani in campo Napoli e Inter

In settimana i nerazzurri e la Fiorentina saranno impegnate nelle semifinali di coppa

Calcio, anche la Supercoppa Italiana 2026 si giocherà in Arabia Saudita. Sarà la terza edizione consecutiva

Confermato anche il format della “final four”: parteciperanno le prime due classificate in campionato e le finaliste di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Melanoma, le scottature dell’abbronzatura selvaggia costano l’80% del rischio in più. Ne bastano cinque per danneggiare il dna

Quanti adolescenti si sono lasciati abbronzare selvaggiamente dal sole, per essere più belli, e poi invece sono rimasti ustionati? Soprattutto in passato, in tanti non…

Usa, Trump annuncia dazi al 100% sui film stranieri. E riapre la prigione di Alcatraz dopo sessant’anni

Anche l’industria cinematografica colpita dai dazi Usa di Donald Trump: “Autorizzo il Dipartimento del Commercio eil Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ad avviare…

Comunali, Trento resta al centrosinistra: Ianeselli al 54%. A Bolzano si va al ballottaggio

Trento resta al centrosinistra: il sindaco uscente, Franco Ianeselli, verso la riconferma con oltre il 54% dei consensi (con 93 sezioni scrutinate su 98) sostanzialmente…

Napoli: si rinnova il miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto

Il miracolo di maggio di San Gennaro si è compiuto: alle 18.09, nella Basilica di Santa Chiara, il sangue del patrono di Napoli si è…

Locali

Operaio pugliese muore folgorato sul lavoro in provincia di Frosinone

Incidente mortale sul lavoro a Paliano, in provincia di Frosinone. A perdere la vita un operaio di 47 anni di San Nicandro Garganico, nel Foggiano,…

Crolla palazzina in Salento, quattro feriti: non sono gravi

Crolla palazzina in ristrutturazione a Magliano, frazione di Carmiano, in provincia di Lecce. Le persone presenti all’interno sono già state affidate alla cura del personale…

Fallisce assalto a portavalori nel Barese: i banditi non riescono ad aprire portellone e fuggono incendiando due mezzi

Hanno bloccato un furgone portavalori ma non sono riusciti ad aprire il portellone e si sono dati alla fuga a mani vuote: fallito assalto, questa…

Cadavere in mare a Taranto, è il 64enne scomparso ieri

Il cadavere di un 64enne di cui si erano perse le tracce ieri è stato individuato e recuperato questa mattina dalla Guardia costiera nelle acque…

Made with 💖 by Xdevel