Ascolta Guarda

Continua lo scontro Governo-magistrati, l’Anm: “Rispettare le prerogative dei giudici”

Non accenna a ridimensionarsi la feroce polemica fra Governo e magistratura. “Il governo e la sua maggioranza rispettino le prerogative dei giudici” ha chiesto all’unanimità il Comitato direttivo centrale dell’Anm, definendo “incomprensibili” le censure al giudice per le indagini preliminari  di Roma che ha disposto l’imputazione coatta del sottosegretario Andrea Delmastro. L’Anm auspica che “queste prese di posizione non siano veramente condivise dal responsabile del dicastero e dalla maggioranza governativa e che alcuni giorni di riflessione possano condurre a conclusioni più meditate. E richiama il principio della “separazione dei poteri dello Stato” come “garanzia dell’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge”. Il presidente Giusepep Santaluci ha definito “un attacco al cuore della magistratura”. Secondo l’associazione nazionale Magistrati ci sono inoltre troppe “criticità” nella riforma Nordio che suscitano “forte preoccupazione”, a cominciare dall’ abolizione del reato di abuso di ufficio, che non solo è “in contrasto con l’indirizzo politico perseguito a livello internazionale”, volto a potenziare “gli strumenti di prevenzione e repressione della corruzione”, ma espone anche l’Italia “al rischio di procedure d’infrazione”. Criticata anche la rimodulazione del reato di traffico di influenze. La maggioranza però continua ad attaccare, con Maurizio Gasparri (Forza Italia) che sul caso Delmastro sostiene che “istigati dai capi delle toghe rosse, ampi settori della magistratura vogliono contestare l’autonomia e la potestà del potere esecutivo e del potere legislativo”. Critiche con il Governo, invece, le opposizioni: “Gridare al complotto della magistratura è un errore gigante e pericoloso – dice per esempio Carlo Calenda di Azione – Rappresenta l’ennesima arma di distrazione di massa di questo Governo che, come altri che lo hanno preceduto da trent’anni a questa parte, si accomoda sugli allarmismi per non parlare di temi concreti. Anche basta: invece di inutili schermaglie parliamo di sanità, salario minimo e giovani”.

MD

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music