Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Contro l’ansia ci vuole un approccio ottimistico

Secondo uno studio avere un punto di vista ottimista ci aiuta a imparare dagli errori

Avere un approccio ottimistico nella vita aiuta ad apprendere meglio dagli errori e a ridurre l’ansia. Lo dice un nuovo studio dell’Università di Miami che ha esaminato le aspettative degli studenti sui voti degli esami e le reazioni successive. Gli individui hanno una visione personale, tendente ad essere ottimista o pessimista, della vita. Il modo in cui apprendiamo dalle aspettative errate che affrontiamo nel mondo reale differisce da persona a persona. Alcuni di noi  possono sviluppare un punto di vista ottimistico nei confronti della vita, altri possono assumere una visione più pessimistica. I ricercatori  hanno analizzato come le previsioni e le aspettative possono influenzare gli stati d’animo e le prospettive delle persone in un ambiente di laboratorio controllato.

I ricercatori hanno quindi indagato sugli alti e bassi delle aspettative umane utilizzando ciò  che conta di più per gli studenti universitari: i voti degli esami. “Che ne siamo consapevoli o meno, formiamo sempre aspettative – ha affermato Aaron Heller, autore senior dello studio e professore associato presso il Dipartimento di Psicologia – ogni volta che le nostre aspettative si rivelano sbagliate, diventano un segnale di apprendimento che usiamo per formare aspettative migliori in futuro”.
Per aiutare i ricercatori a raccogliere i dati, gli studenti hanno acconsentito a condividere i loro voti per quattro esami sostenuti durante il semestre. Dopo ogni esame, gli studenti hanno inviato a Heller e al suo team il voto che si aspettavano di ottenere (da zero a 100) in quell’esame.

In generale, la maggior parte degli studenti ha mostrato un pregiudizio di apprendimento ottimistico in quanto ha imparato di più quando ha fatto meglio di quanto si aspettasse rispetto a quando ha fatto peggio. Tuttavia, c’era un altro gruppo di studenti che era più  costantemente pessimista durante il semestre. “Quando gli studenti più ottimisti hanno ricevuto un punteggio inferiore a quello previsto, hanno modificato le loro aspettative in modo appropriato. Ma gli studenti che erano più pessimisti tendevano a prevedere che avrebbero ottenuto un punteggio inferiore in un esame successivo anche se il loro ultimo voto era leggermente più alto di quello che avevano previsto”, ha detto Heller. In sostanza, lo studio presenta la prova che le emozioni positive e negative degli individui non erano guidate solo dai voti degli esami ricevuti, ma da ciò che si aspettavano di ricevere. “Aiutare le persone ad avere
aspettative più  accurate e’ un’importante opzione terapeutica per cose come l’ansia e la depressione”, ha affermato Heller.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music