Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Contro l’ansia ci vuole un approccio ottimistico

Secondo uno studio avere un punto di vista ottimista ci aiuta a imparare dagli errori

Avere un approccio ottimistico nella vita aiuta ad apprendere meglio dagli errori e a ridurre l’ansia. Lo dice un nuovo studio dell’Università di Miami che ha esaminato le aspettative degli studenti sui voti degli esami e le reazioni successive. Gli individui hanno una visione personale, tendente ad essere ottimista o pessimista, della vita. Il modo in cui apprendiamo dalle aspettative errate che affrontiamo nel mondo reale differisce da persona a persona. Alcuni di noi  possono sviluppare un punto di vista ottimistico nei confronti della vita, altri possono assumere una visione più pessimistica. I ricercatori  hanno analizzato come le previsioni e le aspettative possono influenzare gli stati d’animo e le prospettive delle persone in un ambiente di laboratorio controllato.

I ricercatori hanno quindi indagato sugli alti e bassi delle aspettative umane utilizzando ciò  che conta di più per gli studenti universitari: i voti degli esami. “Che ne siamo consapevoli o meno, formiamo sempre aspettative – ha affermato Aaron Heller, autore senior dello studio e professore associato presso il Dipartimento di Psicologia – ogni volta che le nostre aspettative si rivelano sbagliate, diventano un segnale di apprendimento che usiamo per formare aspettative migliori in futuro”.
Per aiutare i ricercatori a raccogliere i dati, gli studenti hanno acconsentito a condividere i loro voti per quattro esami sostenuti durante il semestre. Dopo ogni esame, gli studenti hanno inviato a Heller e al suo team il voto che si aspettavano di ottenere (da zero a 100) in quell’esame.

In generale, la maggior parte degli studenti ha mostrato un pregiudizio di apprendimento ottimistico in quanto ha imparato di più quando ha fatto meglio di quanto si aspettasse rispetto a quando ha fatto peggio. Tuttavia, c’era un altro gruppo di studenti che era più  costantemente pessimista durante il semestre. “Quando gli studenti più ottimisti hanno ricevuto un punteggio inferiore a quello previsto, hanno modificato le loro aspettative in modo appropriato. Ma gli studenti che erano più pessimisti tendevano a prevedere che avrebbero ottenuto un punteggio inferiore in un esame successivo anche se il loro ultimo voto era leggermente più alto di quello che avevano previsto”, ha detto Heller. In sostanza, lo studio presenta la prova che le emozioni positive e negative degli individui non erano guidate solo dai voti degli esami ricevuti, ma da ciò che si aspettavano di ricevere. “Aiutare le persone ad avere
aspettative più  accurate e’ un’importante opzione terapeutica per cose come l’ansia e la depressione”, ha affermato Heller.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel