Ascolta Guarda

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti

Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già dal sapore autunnale per molti italiani in questo ultimo fine settimana di agosto. Il forte maltempo che nelle scorse ore ha colpito il Nord, si sta spostando verso il Centro-Sud. Nella giornata di sabato sono previsti forti temporali su Lazio e Campania e piogge lungo tutta la fascia adriatica fino al Salento. Sarà un passaggio veloce, perché già in serata e domenica il meteo sarà in miglioramento.

Il maltempo, in queste ore, si aggiunge al bollino rosso sulle strade per il controesodo, in pratica il rientro della maggior parte dei vacanzieri verso le grandi città.

Sulle principali arterie stradali e autostradali si prevede un nuovo fine settimana intenso. Secondo l’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, sono previsti 12 milioni e 585mila spostamenti. Confermata la chiusura e la sospensione fino all’8 settembre di 1392 cantieri, circa l’83% di quelli attivi (1672).

Gli itinerari interessati dal controesodo saranno in direzione nord verso le grandi città provenienti dalle dorsali adriatica, tirrenica e ionica e lungo i valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Tra le principali arterie interessate dal traffico ci saranno l’autostrada A2 “del Mediterraneo”, che attraversa Basilicata, Calabria e Campania, la statale 16 “Adriatica”, che attraversa Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto, la statale 106 “Jonica” e la statale 7 “Appia”. Vietato il transito ai mezzi pesante dalle 8 alle 16 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica.

Vincenzo Murgolo (aggiornamento: Gianvito Magistà)

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva nel Principato di Monaco

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la voce di velluto che lo contraddistingueva

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Locali

Foggia, omicidio a Borgo Mezzanone: un morto e un ferito

Omicidio nell’area cosiddetta “ex pista”, a Borgo Mezzanone, a dieci chilometri da Foggia. Nella zona vicina al Cara, il centro accoglienza richiedenti asilo, un cittadino…

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Ostuni, muore travolto da acqua e fango ma salva la moglie

Ha praticamente salvato la vita alla moglie in extremis Onofrio Epifani, il 63enne morto lungo il litorale di Ostuni, nel Brindisino, in seguito al violento…

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music