Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Copernicus: “Maggio 2024 il più caldo mai registrato. È stato il dodicesimo mese di seguito da record”

Quello del 2024 è stato il mese di maggio più caldo mai registrato al mondo da quando ci sono le rilevazioni scientifiche, da metà dell’Ottocento. Lo ha reso noto Copernicus, il servizio meteo dell’Unione europea. Si tratta del dodicesimo mese di seguito che risulta il più caldo mai registrato al mondo. La temperatura media globale degli ultimi dodici mesi, da giugno 2023 a maggio 2024, è stata la più alta mai registrata, 1,63°C al di sopra della media pre-industriale 1850-1900, superando il limite di 1,5°C fissato dall’Accordo di Parigi e dalla Cop26 di Glasgow.

A maggio di quest’anno, sempre secondo Copernicus, la temperatura media globale sulla superficie terrestre è stata di 15,91°C, 0,65 al di sopra della media di maggio del trentennio di riferimento 1991-2020 e 0,19 al di sopra del record precedente del maggio 2020. La media globale degli ultimi dodici mesi è stata di 0,75°C superiore alla media del trentennio di riferimento 1991-2020. La temperatura media in Europa del maggio scorso è stata di 0,88°C sopra la media di quel mese del trentennio 1991-2020. Il maggio appena trascorso è stato il terzo più caldo mai registrato sul continente.

La temperatura della superficie marina nella fascia tra i 60° di latitudine nord e i 60 di latitudine sud a maggio 2024 è stata di 20,93°C, il valore più alto mai registrato in quel mese. Si tratta del quattordicesimo mese di fila in cui la temperatura della superficie marina è stata la più calda registrata in quel mese.

“Il clima contiuna ad allarmarci”, ha commentato la direttrice del servizio Cambiamento climatico di Copernicus, Samantha Burgess, aggiungendo che “gli ultimi 12 mesi hanno battuto record come mai prima, primariamente a causa delle nostre emissioni di gas serra, e poi di una spinta aggiuntiva da El Nino nel Pacifico tropicale”. “Finché non raggiungeremo le zero emissioni globali nette”, ha concluso Burgess, “il clima continuerà a riscaldarsi, continuerà a battere record, e continuerà a produrre eventi atmosferici ancora più estremi. Se scegliamo di continuare ad aggiungere gas serra all’atmosfera, il 2023-2024 ci sembrerà presto un anno fresco, come oggi ci sembra il 2015-2016″.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music