La Puglia a un passo dalla zona gialla ma l’assessore regionale all’istruzione Sebastiano Leo ha detto che non ci sarebbero i presupposti giuridici per un’ordinanza regionale che rinvii la riaperture delle scuole previste il 10 gennaio.
Si stanno moltiplicando le ordinanze dei sindaci tra la Puglia e la Basilicata. A Copertino, nel Leccese, la sindaca, Sandrina Schito ha previsto la didattica a distanza, mentre a Orsara di Puglia, nel Foggiano, il sindaco Tommaso Lecce ha disposto le chiusure delle scuole in presenza fino al 15 gennaio. In Basilicata a Vietri di Potenza il primo cittadino ha annunciato che firmerà un provvedimento che dispone la chiusure delle scuole. A Potenza l’apertura invece slitta al 12 gennaio per consentire la sanificazione degli istituti.
Intanto è stato raggiunto l’accordo tra regione Puglia e le organizzazioni dei medici di medicina generale sulle prenotazioni dei tamponi: i cittadini asintomatici positivi al covid dopo un tampone saranno presi in carico dalle asl, mentre chi ha sintomi ed è risultato positivo potrà rivolgersi ai medici di famiglia.
Anna Piscopo