Ascolta Guarda

Corruzione a Otranto, arrestati il sindaco Pierpaolo Cariddi e il fratello Luciano

Accusati di far parte di un sistema per truffare Stato e Comunità europea per ottenere finanziamenti in ambito turistico

Avrebbero messo su un vero e proprio sistema corruttivo politico-imprenditoriale per arrivare a finanziamenti statali ed europei in ambito turistico attraverso aggiudicazioni artefatte di appalti e rilasci di concessioni comunali in cambio di utilità di diversa natura, incluso il voto di scambio alle elezioni.

Carabinieri e Guardia di Finanza hanno arrestato e portato in carcere il sindaco di Otranto, nel Leccese, Pierpaolo Cariddi e il fratello Luciano, a sua volta ex sindaco del comune salentino. Altre otto persone sono finite ai domiciliari, tra cui il presidente di Federalberghi Lecce, Mimmo De Santis, l’ex responsabile dell’ufficio tecnico comunale Emanuele Maggiulli e vari imprenditori. Complessivamente gli indagati sono 60.
Eseguito, inoltre, il sequestro preventivo di strutture turistico-ricettive, stabilimenti balneari, aziende agrituristiche, immobili e somme di denaro, per un valore stimato in diversi milioni di euro.

L’inchiesta dei carabinieri sarebbe partita nel 2017 con il sequestro della struttura su cui sarebbe dovuto nascere il “Twiga” di Briatore per poi intrecciarsi con quella delle fiamme gialle sui presunti legami tra politica e sanità, nel quale Cariddi è indagato e per questo già sospeso dall’incarico.

Per la vicenda del Twiga di Briatore, successivamente defilatosi dall’affare, invece, il sindaco Cariddi, De Santis e Maggiulli, pochi giorni fa, sono stati condannati in primo grado ad oltre tre anni di reclusione.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Emma festeggia il fratello vigile del fuoco

Checco le riempie il cuore di orgoglio

 
  Diretta

Top News

Gas, il ministro Cingolani assicura: “Quantità per l’inverno ci sono”. Convocato l’ambasciatore russo Razov

“L’Italia non è in emergenza per quanto riguarda le quantità di gas a disposizione, tanto da esportarlo”. Lo ha affermato il ministro della Transizione ecologica,…

Bimba di 8 anni picchiata con calci e pugni dal compagno della madre. La piccola è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bergamo. L’uomo è stato fermato e ha confessato. Sconosciuto il movente

E’ ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bergamo, la bimba di 8 anni, colpita con schiaffi e pugni dal compagno della madre. L’aggressione è avvenuta…

Ucraina, Lyman torna sotto il controllo di Kiev. Il leader ceceno Kadyrov: “Mosca usi il nucleare a basso potenziale”. Strage di civili in fuga da Kharkiv

All’indomani dei referendum che hanno sancito l’annessione alla Russia di quattro province ucraine occupate, la bandiera di Kiev è tornata a sventolare a Lyman, la…

Governo, Meloni: “Risposte efficaci per difendere i nostri interessi”. Oggi l’incontro con Berlusconi: “Ministri di alto profilo”

“Dare risposte efficaci e immediate ai principali problemi”. Lo ha assicurato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, dal villaggio Coldiretti di Milano nel suo…

Locali

Cittadino tunisino accoltellato a Taranto: quattro fermi per tentato omicidio

La polizia di Taranto ha fermato quattro persone accusate di tentato omicidio e porto abusivo di armi per il ferimento, compiuto nei giorni scorsi, di…

Caro energia: chiude storica catena di hotel in Salento, circa 300 dipendenti a casa

Ad agosto la bolletta ha raggiunto l’importo di 500mila euro Per “gli spropositati e insostenibili costi che hanno eroso totalmente i margini di profitto” chiudono…

Covid: in Puglia tasso di positività in calo al 5,8%, cinque i decessi

In Basilicata 169 positivi, vuote le terapie intensive In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 954 nuovi casi positivi al covid su 16.273…

Serie C, Taranto e Virtus Francavilla vincono i derby. Sorride anche il Monopoli

Sorridono Taranto e Virtus Francavilla, vittoriose nei derby pugliesi della sesta giornata di Serie C. La formazione ionica ha battuto per 1-0 il Foggia, sempre…

Made with 💖 by Xdevel