Ascolta Guarda

Covid, +159,6% casi nell’ultima settimana in Puglia: è la regione con la crescita maggiore. Ricoveri ancora in aumento

 La Puglia ha registrato, nella settimana dal 12 al 18 gennaio, il maggior incremento di contagi Covid-19, secondo il rapporto della fondazione Gimbe. La crescita è stata del 159,6%. Un aumento di molto superiore rispetto alla media nazionale del 3%.
Il dato è però in parte influenzato anche dai ricalcoli effettuati dalla Regione che sta inserendo nei bollettini anche
i test antigenici, effettuati nelle farmacie, risultati positivi dal primo gennaio in poi. Parallelamente è salito a 3.373
l’indice dei casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti.
Rispetto ad altre undici regioni in cui è iniziato il calo della curva, in Puglia, dove la quarta ondata è partita in ritardo,
è ancora in crescita. Le province dove sono stati registrati il maggior numero di nuovi casi ogni 100mila abitanti sono
quelle di Brindisi (2.964), Bat (2.945) e poi Bari (2.892). Seguono Taranto (2.515), Lecce (2.337) e Foggia (2.196).

Secondo l’agenzia nazionale dei sistemi sanitari regionali Agenas, invece, è salita al 14% l’occupazione dei posti letto Covid nelle terapie intensive della Puglia. Mentre in Italia, mediamente, dall’11 gennaio scorso il tasso di occupazione si è attestato al 18%, in Puglia è passato nello stesso periodo dal 10 al 14%. Nei reparti di Medicina, invece, l’indice di
occupazione e’ pari al 23% contro una media italiana del 30%.

Di buono c’è che, con l’86,8% di copertura della popolazione, la Puglia è la regione più vaccinata contro il Covid in Italia. Nel dettaglio, l’82% dei residenti ha completato il primo ciclo vaccinale, il 4,8% è attesa di seconda dose. Lo riporta il monitoraggio della fondazione Gimbe. Alto anche il tasso di copertura vaccinale con terza dose, pari al
73,5% mentre la media nazionale e’ del 70,8%. Puglia prima anche nella copertura dei bambini tra i 5 e gli 11 anni: il 42,8% ha ricevuto almeno una dose (media nazionale 19,9%), mentre il 7,3% ha completato il primo ciclo (media italiana 5,2%). 

Stefania Losito

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Tennis, Sinner batte il francese Mannarino e vola ai quarti di finale a Cincinnati

La vittoria è arrivata al tie break con difficoltà anche per i continui stop dovuti agli acquazzoni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

Locali

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Assalto all’unico postamat di Stornara, il sindaco sui social: “Siamo in balia dei delinquenti”

Lo sportello automatico dell’unico ufficio postale di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere alle 4 del mattino. Non è ancora chiaro se…

Andria, fanno esplodere postamat ma fuggono a mani vuote

Alle 5.30 del mattino fanno esplodere il postamat dell’ufficio postale nel centro di Andria, in via Padre Savarese, ma fuggono a mani vuote. Ad agire…

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Made with 💖 by Xdevel