Ascolta Guarda

COVID-19 – Da oggi tutta Italia in zona gialla

Il ministro Gelmini: serve ancora prudenza

Da oggi l’Italia è tutta in giallo. Non era mai successo da quando è stato istituito il Dpcm che ha introdotto i colori delle regioni, il 4 novembre scorso. La zona gialla indica un rischio Covid moderato.

L’entrata in zona gialla coincide anche con un bollettino epidemiologico promettente. Domenica, infatti, in Italia, sono stati registrati 3.995 nuovi contagi, per un indice di positività del 2,2%.

Altro segnale incoraggiante è l’occupazione delle terapie intensive in costante calo. Sempre ieri, in tutta la nazione, i posti letto occupati erano 1.410, 20 in meno della giornata di sabato.

I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 72. Il numero più basso da inizio 2021. Ed è la seconda volta, nel giro di una settimana, che le vittime in un solo giorno restano sotto le 100 unità.

Il prossimo passo sarà lo spostamento del coprifuoco a mezzanotte a partire dal 7 giugno ed eliminarlo completamente dal 21 giugno. Tre regioni, inoltre, Molise, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia, dovrebbero entrare in zona bianca dal primo giugno.

L’Italia, quindi, pian piano sta ripartendo, ma serve ancora molta prudenza. L’estate da liberi tutti del 2020 deve servire da monito. Le immagini arrivate, ieri, dalle grandi città e dalle spiagge, con tanto caos e assembramenti, mette in allarme. “Siamo all’ultimo miglio, ma non è un liberi tutti” ha detto il ministro per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini. “Cominciano a vedersi i risultati, il Paese è in cammino verso una situazione di normalità, ma dobbiamo mantenere prudenza”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Tommaso Paradiso presenta “Lupin”

Il nuovo singolo esce il 19 gennaio

Sanremo, Aka7even positivo al covid rassicura tutti: “Sto bene”

Sarà in gara al festival che comincerà il 1 febbraio

Leggerissime

Berrettini vince e ringrazia Imodium

Il tennista italiano ha esordito in sofferenza a causa di un problema intestinale

Il diamante nero da record in vendita all’asta

Si chiama Enigma ed è un pezzo unico dalle origini misteriose

 
  Diretta

Top News

Covid, 83.403 positivi in Italia. Cala l’incidenza, ma aumentano ancora i ricoveri

In Italia, su 541.298 tamponi analizzati, 83.403 sono risultati positivi. Mentre si registrano 287 morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è del…

Covid, monitoraggio Agenas: occupazione area medica in Italia al 29%, Valle d’Aosta al 69%

La percentuale di posti letto in area medica occupati da pazienti Covid è salita in Italia al 29%, mentre in Valle d’Aosta è arrivata al…

Covid, il bollettino giornaliero cambierà. Costa: “Una scelta politica, non scientifica. I tamponi? Solo ai sintomatici”

Cambierà il bollettino giornaliero del Covid in Italia. Non si tratta di censurare i dati, ma di “elaborare dati che possono avere un’efficacia nei confronti…

Scomparsa 10 anni fa nel Catanese, arrestato l’ex convivente della madre. La Procura: “Falso alibi”

E’ scomparsa dieci anni fa e non è mai stato trovato il suo corpo, ma adesso ci sarebbe un nome legato ad Agata Scuto, la…

Locali

Invitati a un matrimonio sorpresi a rubare riducono in fin di vita il custode della sala ricevimenti, tre arresti nel Foggiano

Tre persone di Ortanova, nel Foggiano, padre e due figli, con precedenti penali, sono stati arrestati dalla polizia perché avrebbero ridotto in fin di vita…

Sciarpa prende fuoco mentre cucina, anziana muore carbonizzata a Squinzano

Incidente mortale domestico a Squinzano, nel Leccese. La sciarpa di Lugina Greco, 86 anni, ha preso fuoco mentre cucinava e per lei non c’è stato…

Il ministro Lamorgese a Foggia: “Presenza dello Stato forte e compatta. Serve intervento strutturale”

La presenza dello Stato in provincia di Foggia, dopo gli attentati dinamitardi susseguitisi da inizio anno, deve essere forte e compatta. Lo ha dichiarato il…

Covid, in Puglia aumentano i ricoveri. Cinque vittime in Basilicata

In Puglia, su 50.360 test analizzati, 6652 sono risultati positivi. Un decesso registrato e incidenza al 13,2%, in calo rispetto al 15,3% di ieri. È…

Made with 💖 by Xdevel