Ascolta Guarda

Covid, gli scienziati: verosimile terza dose per tutti. Intanto l’Ema sta revisionando la prima pillola antivirale in Europa

È sempre più probabile la somministrazione a tutti i cittadini della terza dose di vaccino anti Covid. Stando al presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, si tratta di uno scenario verosimile. Ma non basta per tenere sotto controllo il virus secondo altri scienziati. “Dobbiamo raggiungere il 90% di vaccinati” dice il direttore della prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

Per il direttore dell’Istituto malattie infettive dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, è necessario “aumentare il numero di categorie per i quali il vaccino deve essere obbligatorio”.

Il direttore della Clinica per le malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, invece, spinge per la vaccinazione ai bambini da 5 a 11 anni e assicura che questo vaccino è “persino più sicuro rispetto ad altri”.

Intanto la battaglia per combattere il Covid passa anche dalla ricerca sui medicinali. L’azienda farmaceutica MSD e Ridgeback Biotherapeutics hanno annunciato che l’EMA, l’Agenzia europea per i medicinali, ha avviato una revisione continua per Molnupiravir, il farmaco antivirale orale sperimentale per il trattamento del Covid-19 negli adulti. Se sarà concessa l’autorizzazione all’immissione in commercio dalla Commissione europea, affermano le aziende, Molnupiravir potrebbe essere la prima pillola antivirale per il trattamento del Covid-19 nell’Unione europea.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel