Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Covid: in Italia aumenta l’incidenza, ma calano i ricoveri. Per Sardegna e Sicilia rischio zona gialla

In Italia, su 244.420 test analizzati nelle ultime 24 ore, 7548 sono risultati positivi. Stabile il numero dei decessi, 59 dopo i 60 registrati ieri, mentre l’incidenza è aumentata dal 2,28% al 3,09%.

In aumento gli attuali positivi, 135.724 (399 in più rispetto a ieri), mentre i ricoveri fanno registrare un calo. In terapia intensiva sono ricoverati 499 pazienti, cinque in meno rispetto a ieri. 4023 quelli in area medica, 13 in meno rispetto al precedente bollettino.

Intanto, a 48 ore dal monitoraggio settimanale della Cabina di regia, tornano a preoccupare i numeri di Sardegna e Sicilia, che rischiano nuovamente il passaggio in zona gialla. I dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) parlano di un peggioramento della Sardegna sul fronte dei ricoveri in terapia intensiva, dove è occupato il 12% dei posti a fronte della soglia critica fissata al 10. In area medica i posti occupati sono invece il 14%, un solo punto in meno rispetto al limite fissato dal ministero della Salute. In Sicilia, invece, le terapie intensive sono stabili all’11%, mentre in area medica la percentuale è salita al 20%, la più alta d’Italia.

Resta sotto osservazione anche la Calabria, dove l’occupazione dei posti in area medica ha raggiunto la soglia critica del 15%, mentre nelle terapie intensive la percentuale è salita al 7%.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Aumentano le bandiere blu in Italia, in Puglia tre nuovi ingressi: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano

Aumentano le bandiere blu in Italia. Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei…

Locali

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Made with 💖 by Xdevel