In tutte le regioni ospedali al di sotto della soglia critica
In Italia indice Rt stabile e calo dell’incidenza ogni 100mila abitanti. Sono i dati all’esame della Cabina di Regia, riunitasi questa mattina.
L’indice di trasmissibilità dei contagi è passato dallo 0,68 della scorsa settimana a 0,69. L’incidenza è invece passata da 25 a 16,7 casi ogni 100mila abitanti. Tutte le regioni sono a basso rischio tranne Molise, Basilicata e Friuli Venezia Giulia, ancora a rischio moderato. L’incidenza, complice anche la velocità della campagna vaccinale, permetterebbe il contenimento dei nuovi casi, riferiscono sempre dalla Cabina di Regia. A Roma, in vista del primo weekend in zona bianca, le piazze della movida saranno a numero chiuso.
Buone notizie arrivano anche sul fronte dell’occupazione dei posti in ospedale. Secondo la bozza di monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, all’esame della Cabina di Regia, nessuna regione italiana supera la soglia di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o in area non medica. In entrambi i casi la percentuale di pazienti Covid ricoverati è del 6%.
Intanto il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha modificato la mappa sull’incidenza del Covid. Italia quasi tutta verde, cioè a rischio basso. Le uniche eccezioni sono Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia, che restano in giallo, ossia a rischio moderato.
Vincenzo Murgolo