Ascolta Guarda

Covid: in Puglia 262 nuovi casi e due decessi, stabili i numeri in Basilicata

Monitoraggio fondazione Gimbe: in Puglia continua crescita dei contagi, ma sotto controllo i posti letto in ospedale

In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 262 nuovi casi di Covid-19, su 21.580 test analizzati. Incidenza all’1,2%. I nuovi casi sono così distribuiti: 64 in provincia di Bari, 34 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 21 in provincia di Brindisi, 39 in quella di Foggia, 41 in provincia di Lecce e 60 in provincia di Taranto. Registrati anche due decessi. Delle 3.565 persone attualmente positive 155 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva.


Secondo il monitoraggio della fondazione Gimbe, nella settimana dal 3 al 9 novembre in Puglia c’è stato un incremento del 17,8% dei positivi al virus rispetto a sette giorni prima, parallelamente i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti sono saliti a 89. Nonostante un andamento in continua crescita da ormai quasi quattro settimane, resta sotto soglia di saturazione l’occupazione dei posti letto dei pazienti Covid, sia in area Medica, 6% del totale, che nelle terapie intensive, 4% del totale.
Sul fronte vaccini invece, come si evince dal monitoraggio, la Puglia è terz’ultima in Italia nella copertura con terza dose delle persone immunocompromesse: solo il 10,1% dei pazienti avrebbe ottenuto la dose aggiuntiva. Per quanto riguarda, invece, la cosiddetta “dose booster”, riservata al momento a over 60, operatori sanitari e ospiti delle Rsa, la Puglia ha raggiunto il 32,1% del target, la media nazionale è pari al 39,5%.


In Basilicata 25 dei 545 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore sono risultati positivi. Non ci sono decessi. Le persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani sono 25 (come ieri), una delle quali in terapia intensiva (come ieri). I lucani attualmente positivi sono 914 (quattro in più di ieri), dei quali 889 in isolamento domiciliare.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music