Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Covid, in Puglia ancora in crescita i decessi ma la regione è prima per i vaccini. Basilicata, performance peggiorate negli ultimi 7 giorni

Resta altalenante il tasso di positività al Covid in Puglia: sono 7.129 i nuovi casi registrati su 36.781 test eseguiti, con l’incidenza che sale al 19,3% (ieri era al 18,5%). Ma schizza il numero delle vittime da dodici di ieri a sedici di oggi. Diminuiscono i ricoveri in area non critica, 656 rispetto ai 671 del giorno precedente, mentre aumentano di due unità quelli in terapia intensiva: 38, ieri erano 36.
Questa la distribuzione dei nuovi casi per provincia: Bari, 2.340; Lecce, 1.838; Foggia, 844; Taranto, 838; Brindisi,
680; Bat, 510. I residenti fuori regione sono 56 e 23 di provincia non definita.

Nonostante tutto, però, la fondazione Gimbe ha registrato, nel monitoraggio settimanale, un calo dei contagi del 3,4%
rispetto alla settimana precedente. Però, sono aumentati ancora i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, saliti a
2.958. Sopra soglia di saturazione i posti letto in area medica, dove il tasso di occupazione e’ salito al 22,3%, mentre sono sotto soglia di saturazione i posti letto in terapia intensiva (7,6%). 

Sul fronte dei vaccini, la Puglia, assieme alla Toscana, resta la regione italiana con la maggiore copertura vaccinale
anti- Covid, ma per la seconda settimana consecutiva non c’è stato alcun incremento percentuale di prime dosi. L’88,5% della popolazione ha ricevuto almeno una dose, mentre l’86,9% ha completato il primo ciclo vaccinale, contro una media italiana dell’83,9%. Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è dell’84,6% (media nazionale 83,2%); il tasso di copertura con quarta dose è del 6,1% (media italiana del 7,4%). Puglia prima anche per percentuale di vaccinati tra i bambini dai 5 agli 11 anni: il 48,5% ha già completato il primo ciclo, contro una media nazionale del 33,6%, mentre il 53,8% ha ricevuto almeno una dose.

Sono 684 i nuovi positivi in Basilicata, emersi dall’esame di 3.129 tamponi. Negli ospedali di Potenza e Matera sono ricoverate 109 persone, quattro delle quali sono curate in terapia intensiva.

Nel monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe, sempre in Basilicata, nella settimana dal 23 al 29 marzo si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti (4.442) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (1,9%) rispetto alla settimana precedente. Sono sopra soglia di saturazione i posti letto in area medica (29,3%) mentre sono sotto soglia di saturazione i posti letto in terapia intensiva (5,1%) occupati da pazienti Covid-19.
Il rapporto sottolinea che “la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 83,4% (media Italia 83,9%) a cui
aggiungere un ulteriore 2,2% (media Italia 1,7%) solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con terza dose e’ del 84,1% (media Italia 83,2%). Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è dello 0,8% (media Italia 7,4%). La popolazione fra cinque e undici anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 41,8% (media Italia 33,6%) a cui aggiungere un ulteriore 5,2% (media Italia 3,8%) solo con prima dose. L’elenco dei nuovi casi per 100.000 abitanti dell’ultima settimana suddivisi per provincia: Potenza 1.241 (+11,7% rispetto alla settimana precedente), Matera 1.004 (-14,7% rispetto alla settimana precedente).

Il presidente della Regione lucana, Vito Bardi, ha ringraziato il generale Figliuolo “per l’impegno e la passione che ha investito per consentire all’Italia di raggiungere risultati importanti nella gestione pandemia”.
“Alle Regioni e a tutte le altre istituzioni coinvolte nei processi legati all’emergenza – ha aggiunto Bardi – ha saputo
garantire la massima attenzione, oltre alle risorse e ai mezzi necessari per la campagna vaccinale. Siamo orgogliosi delle radici lucane del generale Figliuolo e siamo certi che continuerà a servire il Paese con l’energia, la determinazione e i valori che lo contraddistinguono”. Al successore di Figliuolo, il generale Tommaso Petroni, Bardi ha augurato “buon lavoro sperando di lasciarci al più presto alle spalle l’emergenza sanitaria”. 

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel