Ascolta Guarda

Covid, in Puglia ancora in crescita i decessi ma la regione è prima per i vaccini. Basilicata, performance peggiorate negli ultimi 7 giorni

Resta altalenante il tasso di positività al Covid in Puglia: sono 7.129 i nuovi casi registrati su 36.781 test eseguiti, con l’incidenza che sale al 19,3% (ieri era al 18,5%). Ma schizza il numero delle vittime da dodici di ieri a sedici di oggi. Diminuiscono i ricoveri in area non critica, 656 rispetto ai 671 del giorno precedente, mentre aumentano di due unità quelli in terapia intensiva: 38, ieri erano 36.
Questa la distribuzione dei nuovi casi per provincia: Bari, 2.340; Lecce, 1.838; Foggia, 844; Taranto, 838; Brindisi,
680; Bat, 510. I residenti fuori regione sono 56 e 23 di provincia non definita.

Nonostante tutto, però, la fondazione Gimbe ha registrato, nel monitoraggio settimanale, un calo dei contagi del 3,4%
rispetto alla settimana precedente. Però, sono aumentati ancora i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, saliti a
2.958. Sopra soglia di saturazione i posti letto in area medica, dove il tasso di occupazione e’ salito al 22,3%, mentre sono sotto soglia di saturazione i posti letto in terapia intensiva (7,6%). 

Sul fronte dei vaccini, la Puglia, assieme alla Toscana, resta la regione italiana con la maggiore copertura vaccinale
anti- Covid, ma per la seconda settimana consecutiva non c’è stato alcun incremento percentuale di prime dosi. L’88,5% della popolazione ha ricevuto almeno una dose, mentre l’86,9% ha completato il primo ciclo vaccinale, contro una media italiana dell’83,9%. Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è dell’84,6% (media nazionale 83,2%); il tasso di copertura con quarta dose è del 6,1% (media italiana del 7,4%). Puglia prima anche per percentuale di vaccinati tra i bambini dai 5 agli 11 anni: il 48,5% ha già completato il primo ciclo, contro una media nazionale del 33,6%, mentre il 53,8% ha ricevuto almeno una dose.

Sono 684 i nuovi positivi in Basilicata, emersi dall’esame di 3.129 tamponi. Negli ospedali di Potenza e Matera sono ricoverate 109 persone, quattro delle quali sono curate in terapia intensiva.

Nel monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe, sempre in Basilicata, nella settimana dal 23 al 29 marzo si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti (4.442) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (1,9%) rispetto alla settimana precedente. Sono sopra soglia di saturazione i posti letto in area medica (29,3%) mentre sono sotto soglia di saturazione i posti letto in terapia intensiva (5,1%) occupati da pazienti Covid-19.
Il rapporto sottolinea che “la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 83,4% (media Italia 83,9%) a cui
aggiungere un ulteriore 2,2% (media Italia 1,7%) solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con terza dose e’ del 84,1% (media Italia 83,2%). Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è dello 0,8% (media Italia 7,4%). La popolazione fra cinque e undici anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 41,8% (media Italia 33,6%) a cui aggiungere un ulteriore 5,2% (media Italia 3,8%) solo con prima dose. L’elenco dei nuovi casi per 100.000 abitanti dell’ultima settimana suddivisi per provincia: Potenza 1.241 (+11,7% rispetto alla settimana precedente), Matera 1.004 (-14,7% rispetto alla settimana precedente).

Il presidente della Regione lucana, Vito Bardi, ha ringraziato il generale Figliuolo “per l’impegno e la passione che ha investito per consentire all’Italia di raggiungere risultati importanti nella gestione pandemia”.
“Alle Regioni e a tutte le altre istituzioni coinvolte nei processi legati all’emergenza – ha aggiunto Bardi – ha saputo
garantire la massima attenzione, oltre alle risorse e ai mezzi necessari per la campagna vaccinale. Siamo orgogliosi delle radici lucane del generale Figliuolo e siamo certi che continuerà a servire il Paese con l’energia, la determinazione e i valori che lo contraddistinguono”. Al successore di Figliuolo, il generale Tommaso Petroni, Bardi ha augurato “buon lavoro sperando di lasciarci al più presto alle spalle l’emergenza sanitaria”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Can Yaman è stato rilasciato

L’attore turco era stato arrestato in seguito a una operazione antidroga

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music