Ascolta Guarda

Covid, in Puglia improvvisa nuova risalita dei contagi. Lopalco: abbassamento della guardia e variante Delta

Lecce e Bari le province più colpite, ma gli ospedali continuano a svuotarsi

Balzo dei nuovi contagi in Puglia nelle ultime 24 ore. Sono 97 i casi registrati su oltre 7.500 tamponi analizzati, per un indice di positività che torna prepotentemente sopra l’1, all’1,28%. Un solo decesso, in provincia di Lecce.

Dei nuovi contagi, 39 sono in provincia di Lecce, 30 in quella di Bari, 11 nel Tarantino, otto in provincia di Foggia, sei nel Brindisino e uno nella provincia di Barletta-Andria-Trani. A questi bisogna aggiungere due casi di residenti fuori regione.

Sono 1.712 i pugliesi attualmente positivi, di cui 77 ricoverati in ospedale.

Secondo l’assessore alla Sanità pugliese, Pierluigi Lopalco, l’attuale circolazione del virus è dovuta alle riaperture con conseguente totale abbassamento della guardia e in parte anche ai focolai di variante Delta. Sulle conseguenze dei festeggiamenti per l’Italia campione d’Europa, invece, Lopalco ritiene che i caroselli abbiano “solo condensato in un giorno i contatti che normalmente in questo periodo comunque si verificano in numerose circostanze di socialità”.

“Dobbiamo convivere con questa situazione – ha ricordato l’assessore – monitorare e insistere con il contact tracing. Ma soprattutto avere fiducia nella vaccinazione”.

In Basilicata tre nuovi contagi su oltre 500 tamponi e nessun decesso. Le persone con il Covid ricoverate negli ospedali lucani sono 12, una in meno di ieri, nessuna delle quali in terapia intensiva.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

 
  Diretta

Top News

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Locali

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music