Ascolta Guarda

Covid, in Puglia incidenza stabile ma i ricoveri sfiorano la soglia d’allerta. In Basilicata oltre mille i nuovi positivi

Non cambia il tasso di positività tra ieri e oggi in Puglia: sono 5.558 i nuovi casi di coronavirus su 75.641 test giornalieri registrati, con un’incidenza del 7,3%. Ci sono stati anche altri otto morti che portano a 7.001 il numero complessivo delle vittime pugliesi dall’inizio della pandemia. L’exploit di casi è in provincia di Bari (2.333). Molto colpite anche le province di Lecce (1.022), Foggia (642), Bat (634) e Brindisi (568). Nel Tarantino i nuovi contagi sono stati 226. Le persone ricoverate in area non critica sono 384, in leggero aumento rispetto a ieri, mentre resta stabile il numero di quelle ricoverate in terapia intensiva (38). Anche la Puglia si avvicina alle soglie critiche di occupazione dei posti letto negli ospedali fissati dal ministero della Salute e che decretano il passaggio in zona gialla. Nei reparti di Medicina Covid, infatti, il tasso di occupazione da parte di pazienti positivi al virus è salito al 13%, il limite è del 15%. Anche nelle terapie intensive il tasso di occupazione, pari all’8%, è a soli due punti dalla soglia critica, 10%.

Intanto, l’obbligo vaccinale per gli over 50 previsto dal nuovo decreto, in Puglia interesserà soltanto il 3,3% dei residenti che non hanno ricevuto nemmeno una dose di siero anti Covid. Tra gli over 50 la Puglia risulta avere la migliore copertura in Italia, la media nazionale di non vaccinati è del 6,8%. In Puglia i non vaccinati sono concentrati
principalmente nella fascia 50-59 anni, dove mancano all’appello 53mila persone circa; sono 15mila in non vaccinati tra 60 e 69 anni; seimila tra 70 e 79 anni e 1.448 tra gli over 80.

In Basilicata, cifra record di contagi: sono 1.032 i nuovi positivi su 2.927 tamponi. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 72, due dei quali curati in terapia intensiva. Due i decessi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cristiano Malgioglio in diretta su Radio Norba

Martedì 26 novembre alle 16 con Rosaria e Daniele

Nayt in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Rosaria e Daniele mercoledì 27 novembre

 
  Diretta

Top News

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Locali

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Made with 💖 by Xdevel