Ascolta Guarda
PALATOUR

Covid, la Puglia è quasi fuori ma attenti alle varianti

Gli scenari illustrati in un convegno online

La massiccia campagna di vaccinazione e l’arrivo dell’estate rallenteranno sostanzialmente la diffusione del covid 19, ma occorre non abbassare la guardia. Anche se, come ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, possiamo essere ottimisti, anche perché il sistema sanitario pugliese ora è decisamente più pronto ad affrontare una emergenza. È quanto emerso dal webinar, organizzato da Sanitanova, “Oltre il covid verso la new normal health”. A non fare dormire sonni tranquilli, come ha detto la professoressa Maria Chironna, responsabile del laboratorio di epidemiologia molecolare del Policlinico di Bari, sono le varianti, quella indiana su tutte. Sono emersi già alcuni casi in Puglia, con un focolaio a Brindisi e il rischio è che si possa diffondere come sta accadendo in Gran Bretagna e negli Usa. Anche in caso di una ripresa del covid in autunno, sarà più semplice però gestire i pazienti sia in ospedale, come ha spiegato il dottor Giovanni Buccoliero della Asl di Taranto, sia a domicilio, come illustrato dal professor Sergio Locaputo responsabile Malattie infettive del Policlinico Riuniti di Foggia. La nuova rete ospedaliera, ha detto il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, è infatti più snella e in grado di cambiare pelle rapidamente, attivando 285 posti letto in pochi giorni. Importante anche lo sviluppo della telemedicina, spiegato dal dirigente dell’Aress Giovanni Gorgoni. Certo per rispondere a tutte le esigenze, dopo aver speso circa 350 milioni nel 2020, la Puglia (come ha riferito Benny Pacifico), avrebbe bisogno di 500 milioni in più.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Locali

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music