Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Covid, la Puglia è quasi fuori ma attenti alle varianti

Gli scenari illustrati in un convegno online

La massiccia campagna di vaccinazione e l’arrivo dell’estate rallenteranno sostanzialmente la diffusione del covid 19, ma occorre non abbassare la guardia. Anche se, come ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, possiamo essere ottimisti, anche perché il sistema sanitario pugliese ora è decisamente più pronto ad affrontare una emergenza. È quanto emerso dal webinar, organizzato da Sanitanova, “Oltre il covid verso la new normal health”. A non fare dormire sonni tranquilli, come ha detto la professoressa Maria Chironna, responsabile del laboratorio di epidemiologia molecolare del Policlinico di Bari, sono le varianti, quella indiana su tutte. Sono emersi già alcuni casi in Puglia, con un focolaio a Brindisi e il rischio è che si possa diffondere come sta accadendo in Gran Bretagna e negli Usa. Anche in caso di una ripresa del covid in autunno, sarà più semplice però gestire i pazienti sia in ospedale, come ha spiegato il dottor Giovanni Buccoliero della Asl di Taranto, sia a domicilio, come illustrato dal professor Sergio Locaputo responsabile Malattie infettive del Policlinico Riuniti di Foggia. La nuova rete ospedaliera, ha detto il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, è infatti più snella e in grado di cambiare pelle rapidamente, attivando 285 posti letto in pochi giorni. Importante anche lo sviluppo della telemedicina, spiegato dal dirigente dell’Aress Giovanni Gorgoni. Certo per rispondere a tutte le esigenze, dopo aver speso circa 350 milioni nel 2020, la Puglia (come ha riferito Benny Pacifico), avrebbe bisogno di 500 milioni in più.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Immigrazione, approvato il disegno di legge dal consiglio dei ministri . Meloni: “Ci appelliamo al Parlamento perché approvi velocemente queste norme”

“Oggi abbiamo potuto mantenere un altro impegno che avevamo preso con i cittadini nel nostro programma di governo del centrodestra, cioè la possibilità in caso…

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Locali

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music