Ascolta Guarda

Covid, l’aumento dei contagi preoccupa. Speranza: “Terze dosi e comportamenti corretti salveranno il Natale”

Ricoveri e terapie intensive sono al momento sotto controllo, ma aumentano i contagi in Italia, quasi ottomila in un giorno. Le terze dosi del vaccino anti-Covid hanno quasi raggiunto quota 3 milioni e questo rassicura il ministero e gli esperti. Ma il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite in una trasmissione televisiva, avverte, in vista del Natale: “Se continuiamo a insistere sui richiami per i vaccini e sulle prime dosi e comportamenti corretti possiamo limitare il più possibile eventuali misure: dipende dai nostri comportamenti e dalla campagna di vaccinazione”. Per Speranza, mantenendo le regole esistenti si può pensare a un miglioramento, ma non c’è alcun dubbio che occorre “monitorare l’evoluzione del quadro epidemiologico, verificare la curva e adeguare le misure all’andamento della curva epidemiologica. E oggi – ha sottolineato – scegliamo di accelerare sui richiami”. Speranza ha poi ribadito che “chi non si vaccina non aiuta se stesso, gli altri e il nostro Paese”. “Vaccinarsi – ha puntualizzato – è davvero fondamentale, ma penso che la nostra Costituzione ci dia un messaggio non negoziabile: se una persona sta male si cura, non può essere che chi non è vaccinato non venga curato o sia trattato diversamente”.
D’altro canto, tra gli scienziati c’è chi chiede il rafforzamento delle misure, come l’immunologo Guido Rasi, consulente del commissario per l’emergernza Figliuolo, che si è detto favorevole all’obbligatorietà del vaccino e l’esclusione della possibilità di ottenere il green pass attraverso il tampone: “Così un 30% di positivi sfugge”, avverte. Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza propone di togliere il certificato verde a chi rifiuta la dose booster. Il Governo, per ora, frena. per modificare le misure, fanno sapere da Palazzo Chigi, bisognerà attendere l’inizio di dicembre, con in mano i dati aggiornati su curva dei contagi ed andamento dei ricoveri.

Stefania Losito

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music