Ascolta Guarda

Covid, l’aumento dei contagi preoccupa. Speranza: “Terze dosi e comportamenti corretti salveranno il Natale”

Ricoveri e terapie intensive sono al momento sotto controllo, ma aumentano i contagi in Italia, quasi ottomila in un giorno. Le terze dosi del vaccino anti-Covid hanno quasi raggiunto quota 3 milioni e questo rassicura il ministero e gli esperti. Ma il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite in una trasmissione televisiva, avverte, in vista del Natale: “Se continuiamo a insistere sui richiami per i vaccini e sulle prime dosi e comportamenti corretti possiamo limitare il più possibile eventuali misure: dipende dai nostri comportamenti e dalla campagna di vaccinazione”. Per Speranza, mantenendo le regole esistenti si può pensare a un miglioramento, ma non c’è alcun dubbio che occorre “monitorare l’evoluzione del quadro epidemiologico, verificare la curva e adeguare le misure all’andamento della curva epidemiologica. E oggi – ha sottolineato – scegliamo di accelerare sui richiami”. Speranza ha poi ribadito che “chi non si vaccina non aiuta se stesso, gli altri e il nostro Paese”. “Vaccinarsi – ha puntualizzato – è davvero fondamentale, ma penso che la nostra Costituzione ci dia un messaggio non negoziabile: se una persona sta male si cura, non può essere che chi non è vaccinato non venga curato o sia trattato diversamente”.
D’altro canto, tra gli scienziati c’è chi chiede il rafforzamento delle misure, come l’immunologo Guido Rasi, consulente del commissario per l’emergernza Figliuolo, che si è detto favorevole all’obbligatorietà del vaccino e l’esclusione della possibilità di ottenere il green pass attraverso il tampone: “Così un 30% di positivi sfugge”, avverte. Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza propone di togliere il certificato verde a chi rifiuta la dose booster. Il Governo, per ora, frena. per modificare le misure, fanno sapere da Palazzo Chigi, bisognerà attendere l’inizio di dicembre, con in mano i dati aggiornati su curva dei contagi ed andamento dei ricoveri.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music