Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Covid, l’Italia decide lunedì su vaccinazione dai 12 anni

Risalgono contagi in Gran Bretagna per la variante indiana

Il via libera dell’Agenzia italiana del farmaco al vaccino anti covid di Pfizer/BioNThec per i 12-15 enni potrebbe arrivare tra qualche giorno, se non addirittura tra poche ore, dopo l’ok dell’Ema. Il presidente nazionale dell’Aifa ha detto che: ”  Massimo lunedì l’Aifa si esprimerà coi suoi organi”. Palù ha spiegato come agisce l’Agenzia: “Normalmente l’Aifa agisce così:  il direttore generale si consulta con la Commissione tecnico scientifica e si dà il via libera”.Poi si è espresso anche a proposito della somministrazione della seconda dose di vaccino: “Noi abbiamo distanziato la seconda dose in base alla risposta clinica e immunitaria. La decisione di portare l’intervallo per i vaccini a mRna a 42 giorni è stata presa in maniera razionale e non perdiamo niente. Per AstraZeneca fino alla 12esima settimana si ha ancora una risposta ottimale”.

 
Palù ha anche commentato la situazione inglese ribadendo che  gli inglesi sono stati i primi ad adottare il  distanziamento delle dosi.
“Gli inglesi – ha detto –  hanno una mentalità molto pragmatica. Erano peggio di noi come curva epidemica, non avevano scorte di vaccini all’inizio e si sono inventati una sperimentazione sul campo. È sul campo dove vacciniamo massivamente la popolazione che impariamo il resto, cioè se si può allungare la distanza fra dosi. E gli inglesi hanno dimostrato che, anche allungando a 12 settimane, si poteva avere una risposta importante e che con il vaccino adenovirale più si attendeva e più la risposta anticorpale aumentava”.

L’intervento del presidente dell’Aifa è stato anche l’occasione per poter parlare della variante indiana che nel nostro Paese “è meno dell’1%” mentre in Gran Bretagna si sta registrando, negli ultimi giorni , un aumento dei casi di positività al covid  con i dati che mostrano che in un’alta percentuale si tratta di variante indiana”. “In Gran Bretagna- ha detto  Palù – il virus evolve. Gli inglesi sono più attenti e se ne accorgono rapidamente. Questa variante è ancora più attrezzata per contagiosità e quindi si diffonde, per il momento sono solo cluster. E in Gran Bretagna ci sono molti indiani”.

Angela Tangorra

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Corato, incendio in un frantoio: in fiamme mezzi e cassoni in plastica. Salvi i silos, non ci sono feriti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato intorno alla mezzanotte a Corato, in un frantoio situato su via Castel del Monte. Le fiamme hanno interessato…

Incendi a San Giovanni Rotondo, evacuate 140 persone. Fiamme sotto controllo, i cittadini aiutano i vigili del fuoco

Scoppia un incendio con diversi focolai in un’area verde che circonda le abitazioni a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, in contrada Costa. Ora la situazione…

Foggia, 12enne in monopattino travolta da un’auto: ha riportato lesioni multiple. Conducente negativo ad alcol test

A Borgo Mezzanone, a una manciata di chilometri da Foggia, una 12enne a bordo di un monopattino è stata travolta da un’auto, ieri pomeriggio. L’impatto…

Made with 💖 by Xdevel