Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Covid, l’Italia decide lunedì su vaccinazione dai 12 anni

Risalgono contagi in Gran Bretagna per la variante indiana

Il via libera dell’Agenzia italiana del farmaco al vaccino anti covid di Pfizer/BioNThec per i 12-15 enni potrebbe arrivare tra qualche giorno, se non addirittura tra poche ore, dopo l’ok dell’Ema. Il presidente nazionale dell’Aifa ha detto che: ”  Massimo lunedì l’Aifa si esprimerà coi suoi organi”. Palù ha spiegato come agisce l’Agenzia: “Normalmente l’Aifa agisce così:  il direttore generale si consulta con la Commissione tecnico scientifica e si dà il via libera”.Poi si è espresso anche a proposito della somministrazione della seconda dose di vaccino: “Noi abbiamo distanziato la seconda dose in base alla risposta clinica e immunitaria. La decisione di portare l’intervallo per i vaccini a mRna a 42 giorni è stata presa in maniera razionale e non perdiamo niente. Per AstraZeneca fino alla 12esima settimana si ha ancora una risposta ottimale”.

 
Palù ha anche commentato la situazione inglese ribadendo che  gli inglesi sono stati i primi ad adottare il  distanziamento delle dosi.
“Gli inglesi – ha detto –  hanno una mentalità molto pragmatica. Erano peggio di noi come curva epidemica, non avevano scorte di vaccini all’inizio e si sono inventati una sperimentazione sul campo. È sul campo dove vacciniamo massivamente la popolazione che impariamo il resto, cioè se si può allungare la distanza fra dosi. E gli inglesi hanno dimostrato che, anche allungando a 12 settimane, si poteva avere una risposta importante e che con il vaccino adenovirale più si attendeva e più la risposta anticorpale aumentava”.

L’intervento del presidente dell’Aifa è stato anche l’occasione per poter parlare della variante indiana che nel nostro Paese “è meno dell’1%” mentre in Gran Bretagna si sta registrando, negli ultimi giorni , un aumento dei casi di positività al covid  con i dati che mostrano che in un’alta percentuale si tratta di variante indiana”. “In Gran Bretagna- ha detto  Palù – il virus evolve. Gli inglesi sono più attenti e se ne accorgono rapidamente. Questa variante è ancora più attrezzata per contagiosità e quindi si diffonde, per il momento sono solo cluster. E in Gran Bretagna ci sono molti indiani”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel