Sono quasi raddoppiati nel giro di una settimana i nuovi contagi Covid-19 in provincia di Bari secondo il report dell’Asl. Il tasso di positività è passato da 9,4 a 17,3 ogni 100 mila abitanti. In totale, i contagi dal 18 al 24 ottobre sono stati 213, contro i 116 della settimana precedente.
L’Asl fa notare che l’incremento si è verificato soprattutto nella fascia d’età al di sotto dei 12 anni, al momento non ancora vaccinabile.
Le infezioni, comunque, restano circoscritte. Infatti in tutta la Città Metropolitana, 13 comuni sono a zero casi, mentre in altri 21 si oscilla tra uno e cinque.
Nel frattempo continuano le vaccinazioni, soprattutto con la terza dose, che ha ormai quasi raggiunto il 50% del totale delle somministrazioni settimanali. La copertura nel Barese è al 90% con almeno una dose di vaccino e all’87% per il ciclo completo, con una punta particolarmente elevata nella città di Bari, dove il 92% dei residenti ha fatto la prima dose e quasi nove cittadini su dieci (l’89%) hanno concluso.
Gianvito Magistà