Ascolta Guarda

Covid, ricoveri stabili in area medica. Le Marche da oggi in zona arancione

In Italia restano stabili al 28% i ricoveri in area medica da parte di pazienti Covid, ma si registra un aumento in tre regioni. È quanto emerge dai dati dell’Agenzia nazionale per i servizi regionali (Agenas) riferiti a ieri. Gli incrementi si registrano in Abruzzo (38%), Basilicata (26%) e Provincia autonoma di Bolzano (28%). Si registra invece un calo in Calabria (34%), Liguria (37%), Provincia autonoma di Trento (29%), Piemonte (28%) e Valle d’Aosta (31%). Situazione stabile, infine, in Campania (30%), Emilia Romagna (27%), Friuli Venezia Giulia (37%), Lazio (32%), Lombardia (25%), Marche (32%), Molise (23%), Puglia (26%), Sardegna (23%), Sicilia (37%), Toscana (26%), Umbria (33%) e Veneto (23%).

Rimane al 15% la percentuale di posti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid. Si registra un calo in Piemonte, dove la percentuale è scesa al 16%. Dato in aumento, invece, in Calabria (13%), Campania (10%), Friuli Venezia Giulia (24%), Liguria (15%), Marche (21%), PA Bolzano (12%) Puglia (14%), Sardegna (16%), Toscana (17%), Umbria (9%) e Veneto (14%). Situazione stabile in Abruzzo (19%), Basilicata (4%), Emilia Romagna (16%), Lazio (21%), Lombardia (12%), Molise (8%), PA Trento (23%), Sicilia (15%) e Valle d’Aosta (14%).

Intanto la situazione delle Marche ha portato da oggi la regione in zona arancione. I ricoveri in terapia intensiva da parte di pazienti Covid è al 21,01%. In base alle disposizioni, si potrà accedere solo con il Super Green Pass ai mezzi di trasporto pubblici (per gli over 12), alloggiare in alberghi e strutture ricettive e accedere a cinema, teatri, mostre, musei, stadi, fiere, convegni, cerimonie, negozi e centri commerciali, palestre, piscine e frequentare bar e ristoranti. Il Green Pass base consentirà invece di accedere a barbieri, parrucchieri, centri estetici, uffici pubblici, poste, banche e partecipare a prove in presenza di concorsi pubblici. Senza certificazione verde, inoltre, ci si potrà spostare in altri Comuni o regioni solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Terremoto nelle Marche: non ci sono feriti. Trenta le scosse registrate nella notte

Paura nella notte nelle Marche: una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 tra le province di Macerata e di Fermo.Secondo…

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Costo della vita, Milano si conferma la città più cara d’Italia: +60% rispetto a Napoli

Bari economica per acquistare cibi e bevande e per andare a vedere film al cinema Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music