Ascolta Guarda

Covid, scoperti tre focolai in Puglia: a Noci tra gli scout, a Poggio Imperiale e a Marina di Lesina

A Poggio imperiale, nel Foggiano, focolaio Covid tra 15 giovani, tra i 20 e i 25 anni che avevano partecipato a una festa. Sono tutti del luogo, solo un ragazzo è di Lesina. Il sindaco di Poggio Imperiale, Alfonso D’Aloisio, spiega che i giovani fanno parte di due nuclei familiari. “Stanno tutti bene – fa sapere – Solo un giovane è stato ricoverato mentre l’altra è una partoriente. Esclusa dall’istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata la presenza della variante peruviana. “Siamo tornati ai numeri della prima ondata epidemica. E come ho sempre ripetuto durante l’ultimo anno e mezzo, continuo a farlo anche ora: per sconfiggere il virus dobbiamo vaccinarci e rispettare le norme anti-contagio”, spiega il primo cittadino. “I contagiati, quasi sicuramente, non hanno osservato le prescrizioni anti-covid”. Poi, ancora un appello: “La vaccinazione è importantissima per sconfiggere questo virus. Altrettanto importante è rispettare le norme anti-contagio. Solo con queste due prescrizioni potremmo sconfiggere questo virus”.

Anche a Noci, nel Barese, si è sviluppato un focolaio Covid tra i partecipanti di un campo scout. Sono 27 i contagiati, su 50 tra adulti e ragazzi presenti. Tutti i contatti sono stati posti in isolamento e il sindaco, Domenico Nisi, si raccomanda con loro per il rispetto delle disposizioni, ma si rivolge anche a coloro che sono risultati negativi. Chiede di “evitare di avere contatti con altre persone” e, sulla base delle indicazioni di isolamento ricevute dalla Asl, di “non uscire di casa, in attesa che tutte le procedure di tracciamento siano concluse e che vengano sottoposti a tampone tutti coloro che saranno ritenuti contatti a rischio”. “C’è bisogno – conclude Nisi – che questa situazione non sia sottovalutata da nessuno. Si tratta di una situazione delicata che deve essere gestita con rigore e responsabilità”.

Gli organizzatori del campo scout, intanto, precisano che il focolaio è stato già prontamente circoscritto dalle autorità competenti. “Il campo si è svolto nel Comune di Martina Franca da domenica 25 a sabato 31 luglio – scrivono in una nota – per poter accedere stati attivati protocolli ben specifici. In modo particolare, i partecipanti il giorno prima dell’inizio del campo, sabato 24 luglio, si sono sottoposti ad un tampone rapido che ha dato esito negativo per tutti.
Al ritorno dal campo una partecipante è risultata positiva al test rapido al quale si è sottoposta per motivi diversi dal sospetto di contagio. A questo punto, prontamente, sono state allertate tutte le famiglie affinché potessero porre in quarantena le persone coinvolte nel campo scout. Contestualmente, sono state avviate le attività di tracciamento al seguito delle quali, come è ormai noto, sono risultate diverse positività”.

Positive anche 31 persone, una ventina di adolescenti e una decina di accompagnatori adulti, di un campus di preghiera che si è tenuto a Marina di Lesina, nel Foggiano. Il gruppo è di Zogno, in provincia di Bergamo. Sembra che un paio di ragazzi avessero accusato i primi sintomi in Puglia poco prima di tornare in Lombardia, dove poi sono stati sottoposti a tampone.

Stefania Losito (aggiornamento ore 18: Gianvito Magistà)

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music