Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Covid, stop alle restrizioni. Ma l’Rt mai così alto da fine dicembre. Costa: “Via le mascherine al chiuso da maggio”

Da oggi comincia il dopo-pandemia, stop alle maggiori restrizioni. Si parte con la nuova tappa della cosiddetta road map verso la normalità. Ma “la pandemia non è finita, solo che ora la gestiamo con strumenti ordinari”, ripete a gran voce, ancora una volta, il ministro della Salute Roberto Speranza, secondo il quale “la quarta dose non sarà per tutti ma solo per anziani e più fragili” Intanto, il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 4,7% (era 4,5%) e quello in aree mediche sale al 15,2% (era il 13,9%). Cala l’incidenza dei contagi 836 ogni 100.000 abitanti (era 848). Mentre l’Rt medio è pari a 1,24 (era 1,12), mai così alto dalla fine di dicembre.

Eppure il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è ottimista. “La mascherina ha mostrato di essere uno strumento molto efficacie nella difesa dal Covid. Detto questo, l’obiettivo del governo è arrivare al primo maggio e non prevedere più neanche la mascherina al chiuso e credo ci siano condizioni per raggiungerlo, al di là di situazioni particolari che valuteremo. Credo anche questo sia un segno di ritorno alla normalità”. “Siamo di fronte a una fase nuova, la fine dell’emergenza non è la fine della lotta alla pandemia ma l’inizio di una fase di gestione e questo è merito degli italiani che hanno aderito alla campagna vaccinale. Certamente siamo di fronte a un incremento contagi, ma fortunatamente la situazione degli ospedali è sotto controllo”. Di fatto, “ci sono le condizioni per una fase nuova, ma dobbiamo continuare con il senso di responsabilità che abbiamo dimostrato”.
“Non parlerei di riaperture – ha concluso Costa – perché il paese era già aperto da ormai un anno e, per coloro che si sono vaccinati, non vi era nessuna restrizione solo la scocciatura di presentare il green pass”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music