Ascolta Guarda

Covid, stop alle restrizioni. Ma l’Rt mai così alto da fine dicembre. Costa: “Via le mascherine al chiuso da maggio”

Da oggi comincia il dopo-pandemia, stop alle maggiori restrizioni. Si parte con la nuova tappa della cosiddetta road map verso la normalità. Ma “la pandemia non è finita, solo che ora la gestiamo con strumenti ordinari”, ripete a gran voce, ancora una volta, il ministro della Salute Roberto Speranza, secondo il quale “la quarta dose non sarà per tutti ma solo per anziani e più fragili” Intanto, il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 4,7% (era 4,5%) e quello in aree mediche sale al 15,2% (era il 13,9%). Cala l’incidenza dei contagi 836 ogni 100.000 abitanti (era 848). Mentre l’Rt medio è pari a 1,24 (era 1,12), mai così alto dalla fine di dicembre.

Eppure il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è ottimista. “La mascherina ha mostrato di essere uno strumento molto efficacie nella difesa dal Covid. Detto questo, l’obiettivo del governo è arrivare al primo maggio e non prevedere più neanche la mascherina al chiuso e credo ci siano condizioni per raggiungerlo, al di là di situazioni particolari che valuteremo. Credo anche questo sia un segno di ritorno alla normalità”. “Siamo di fronte a una fase nuova, la fine dell’emergenza non è la fine della lotta alla pandemia ma l’inizio di una fase di gestione e questo è merito degli italiani che hanno aderito alla campagna vaccinale. Certamente siamo di fronte a un incremento contagi, ma fortunatamente la situazione degli ospedali è sotto controllo”. Di fatto, “ci sono le condizioni per una fase nuova, ma dobbiamo continuare con il senso di responsabilità che abbiamo dimostrato”.
“Non parlerei di riaperture – ha concluso Costa – perché il paese era già aperto da ormai un anno e, per coloro che si sono vaccinati, non vi era nessuna restrizione solo la scocciatura di presentare il green pass”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Incidente tra Bitonto e Palombaio, muore Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari

Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari, è morto ieri in un incidente stradale, avvenuto sulla strada che collega Bitonto con la frazione…

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Charles Leclerc a Lecce per il matrimonio del fratello, bagno di folla per il pilota

Charles Leclerc ha partecipato nel pomeriggio a Lecce al matrimonio del fratello Lorenzo Tolotta Leclerc, private banker di 36 anni, con Charlotte Di Pietro, 27enne…

Foggia, rubati gli strumenti musicali del gruppo che ha partecipato al Festival Mònde

Rubati gli strumenti musicali dall’auto del gruppo musicale Rione Junno di Monte Sant’Angelo, impegnato venerdì sera a Foggia in un concerto nell’auditorium Santa Chiara con…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-