Come nella curva nazionale, anche in Puglia tornano a salire di molto i nuovi contagi Covid-19: secondo il rapporto settimanale della fondazione Gimbe, dal 20 al 26 ottobre c’è stato un incremento di casi dell’86,8% rispetto alla settimana precedente, e i casi attualmente positivi per 100mila residenti è risalito a 62. Non preoccupano però i ricoveri: in area Medica, infatti, è occupato da pazienti Covid il 5% dei posti letto, mentre nelle terapie intensive l’occupazione è del 4%.
La Puglia è la quarta regione in Italia per percentuale di residenti vaccinati, il 77,6% contro una media italiana del75,1%. Il 3,4% di persone ha ricevuto la prima dose. E’ però indietro rispetto ad altre regioni nella somministrazione della terza dose: il tasso di copertura vaccinale terze dosi è del 15,2%, media italiana del 30,8%. Per quanto riguarda, invece, il tasso di copertura vaccinale con dose booster (o di richiamo) è del 20,9% (media Italia 32,3%); il tasso con dose aggiuntiva è dell’8,3% (media Italia 25,6%).
Nella settimana dal 20 al 26 ottobre, la Fondazione Gimbe rileva una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100mila abitanti (137) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (4,3 per cento) rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (sei per cento) e in terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19.
La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è del 75,7% a cui aggiungere un ulteriore 3,2% solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale terze dosi è del 9,7%; il tasso di copertura vaccinale con dose booster è del 13,7 per cento. Il tasso di copertura vaccinale con dose aggiuntiva è del 3,9 per cento.
Stefania Losito