Lecce la provincia più colpita. Tre decessi nel tarantino
Sono 44 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia su 6083 test analizzati. Torna a calare l’incidenza, passata dall’1,28% di ieri allo 0,7%. Tre i decessi registrati, tutti nel tarantino. È Lecce la provincia più colpita con 20 nuovi positivi. Seguono Bari con 9, Brindisi con 6, Taranto con 4, la sesta provincia con 3, Foggia con uno, mentre altri due riguardano residenti fuori regione. Gli attuali positivi sono 1647, di cui 80 ricoverati in ospedale.
Sull’aumento dei casi registrato in Puglia negli ultimi giorni è intervenuto l’assessore regionale alla Sanità, Lopalco. “Sono contenuti”, ha spiegato, aggiungendo che “si tratta principalmente di persone giovani, con un’età media di poco più di 30 anni, non vaccinate”. Lopalco ha poi invitato a mantenere la calma, spiegando che si tratta soprattutto di “casi asintomatici o molto lievi”. “Ancora non abbiamo nessun problema di pressione sugli ospedali”, ha dichiarato, sottolineando poi la necessità di “osservare, monitorare la situazione” e “confidare nella vaccinazione”. “In Puglia”, ha concluso Lopalco, “al momento non abbiamo nessun problema per quanto riguarda il fenomeno cosiddetto ‘No vax’ o di esitazione vaccinale. Ogni volta che apriamo le agende si saturano, i pugliesi si prenotano per la vaccinazione”.
In Basilicata positivi 10 dei 364 tamponi processati. Nessun decesso registrato e incidenza pari al 2,7%. Gli attuali positivi sono 563, di cui 12 ricoverati in ospedale e nessuno in terapia intensiva. Il 58,3% dei lucani ha ricevuto solo la prima dose del vaccino, mentre il 34,6% ha ricevuto anche la seconda.
Vincenzo Murgolo