Ascolta Guarda
BANNER TRANI

Crisi di Governo, il centrodestra a colloquio con Draghi. Di Battista contro il M5S. Domani mattina il presidente del Consiglio sarà al Senato

Tanto tuonò che piovve. Gli esponenti del centrodestra di governo Antonio Tajani, Matteo Salvini, Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa stanno incontrando il premier Draghi, come avevano chiesto più volte, soprattutto dopo aver polemizzato per l’incontro del presidente con il segretario dem Letta. Si tratta di un confronto che servirà a fare il punto nello schieramento dopo la riunione che si è svolta a Villa Grande con Silvio Berlusconi, durata sei ore.

In una nota Mariastella Gelmini (Forza Italia), ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, precisa che “il presidente Draghi deve andare avanti e il centrodestra non può ignorare la voce dei ceti produttivi, imprese, sindaci e governatori. Prima vengono gli interessi del Paese. E di Forza Italia ha parlato Alessandro Di Battista che, oltre ad aver chiarito che “entrare nel governo Draghi è stato un suicidio”, rimprovera al Movimento Cinque Stelle di non essersi resi conto che “sareste diventati alleati di Berlusconi, Renzi e Salvini?”. “Ma vi rendete conto che avrete i ministri di Forza Italia di fianco? Che le due persone Renzi e Salvini che hanno fatto cadere i governi precedenti saranno di nuovo vostri alleati di governo?”, ha tuonato.

Dall’estero, intanto, arriva la telefonata del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al premier Draghi che ha ribadito “pieno sostegno e solidarietà del governo italiano a Kiev”. Zelensky lo ringrazia su Twitter: £Apprezzo moltissimo il completo sostegno e la solidarietà del popolo italiano. Ho inoltre sottolineato il significativo contributo personale del primo ministro per la concessione all’Ucraina dello status di Paese candidato all’adesione Ue».

Domani alle 9.30 è previsto il discorso di Draghi al Senato. La prima chiama è attesa per le 16:30. Giovedì alle 13.45 alla Camera il voto di fiducia.

Stefania Losito

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Locali

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Made with 💖 by Xdevel