Ascolta Guarda

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana alcune contrade del capoluogo (Trinità Sicilia, Gravina, Cortese e Giarrossa) saranno servite da autobotti.

Per la città di Potenza sarà un week-end caraterrizzato da riduzioni ancora più drastiche rispetto a quelle disposte nelle scorse settimane. In particolare, secondo quanto reso noto da Acquedotto lucano, oggi l’acqua sarà erogata solamente fino alle 14, ma in diverse zone della città, tra le quali il centro storico, lo stop è programmato anche prima e in altre l’acqua, dopo l’interruzione notturna, è tornata molto dopo le 7. Le stesse restrizioni sono state già annunciate per domani, domenica 24 novembre, mentre da lunedì dovrebbe essere erogata acqua fiume del Basento, fatta arrivare nella diga del Camastra (ormai prosciugata) e poi potabilizzata. Se le ultime analisi dovessero dare esito positivo proprio sulla potabilizzazione, da lunedì si dovrebbe tornare all’interruzione dell’erogazione idrica dalle ore 18.30 alle 6.30 del giorno successivo, così come succede dallo scorso 17 ottobre.

Il sindaco, Vincenzo Telesca, evidenzia che “la situazione non è facile ma con la collaborazione di tutti stiamo gestendo l’emergenza idrica confidando nel ritorno alla normalità, nel più breve tempo possibile”.

Il primo cittadino, rivolgendosi ai cittadini, ha inoltre comunicato che “dalle 14 saranno presenti sul territorio quattro serbatoi da cui poter attingere acqua: in via Nazario Sauro nei pressi della tenda della Protezione civile; in via Roma presso la palestra Rocco Mazzola; nel parcheggio della stazione ferroviaria del rione Santa Maria e in viale Verrastro, presso il parcheggio della Regione”. E da stamani “è possibile rifornirsi di buste di acqua da cinque litri presso la tenda della Protezione Civile situata nei pressi del Comune, in via Nazario Sauro. Le varie associazioni di volontari, che ringrazio per il lavoro e la vicinanza – ha concluso Telesca – riforniranno, su richiesta, con le buste da cinque litri le persone fragili presso le proprie abitazioni”.

In attesa delle comunicazioni di Acquedotto lucano e dell’Unità di crisi, presieduta dal presidente della Regione,
Vito Bardi (Forza Italia), nominato dal governo commissario per l’emergenza, sta intanto crescendo il malumore tra i cittadini e i commercianti (in particolare i gestori di bar, ristorante e locali pubblici) che chiedono ristori per i mancati introiti causati dalla mancata erogazione d’acqua.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Locali

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Policoro, schiacciato dal trattore: muore 45enne. Ugl: “Restituire giusto valore alla sicurezza sul lavoro”

Schiacciato dal trattore che stava guidando, a Policoro (Matera), è morto un uomo di 45 anni, originario del Bangladesh. L’incidente è avvenuto lungo una strada…

Made with 💖 by Xdevel