Ascolta Guarda

Crollo di Scampia, gli allarmi inascoltati e le indagini sul cedimento del ballatoio. Paura per le bimbe ferite gravemente

Sono arrivati talmente tanti aiuti che i beneficiari hanno dovuto ringraziare ma chiedere di non mandarne più. Eppure, nell’affollamento di gente che va e viene, alla Vela Celeste di Scampia, dov’è crollato un ballatoio al terzo piano provocando tre morti e una dozzina di feriti, tra cui due bambini in gravi condizione (sette quelli feriti), si chiede vendetta. La chiedono i 500 sfollati che vorrebbero tornare a casa. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha spiegato che la maggior parte di loro ha trovato rifugio da parenti, 70 in associazioni e 150 persone nella sede di Scampia dell’Università Federico II, dove sono stati attivati i servizi necessari. Di Bari ha aggiunto che è stata ripristinata l’erogazione idrica e “molti alloggi sono già agibili”.
Eppure le indagini sono complesse, e a chiarire le circostanze dell’accaduto arriverà un professionista scelto dalla Procura che effettuerà nelle prossime ore una prima, sommaria, perizia. L’inchiesta punta sulla mancata manutenzione, sugli allarmi rimasti inascoltati e sugli interventi eseguiti nel corso degli anni. La Squadra Mobile di Napoli sta acquisendo documenti e verificando se le procedure che hanno interessato la struttura siano state correttamente eseguite, come i controlli di staticità e la manutenzione.
Viene fuori una documentazione, risalente al 2016, sui rischi strutturali, rimasta inascoltata, riguardante anche le passerelle, evidenziati nel bando Restart Scampia, in cui si parla di “alloggi fatiscenti”.

All’ospedale pediatrico Santobono restano molto gravi ma stazionarie le condizioni delle due bambine di 7 e 4 anni. Le altre 5, sotto monitoraggio, starebbero meglio, mentre è molto grave la donna ricoverata all’ospedale Cardarelli con un trauma alla testa: è stata sottoposta a un intervento neurochirurgico per ridurre la pressione intracranica.

Intanto si snoda per le vie la fiaccolata organizzata dal Comitato Vele di Scampia 167 al grido di Scampia merita rispetto”, che dalla sede dell’Univeristà, dove in molti sono stati sistemati temporaneamente, si spostano verso la Vela Celeste.

Stefania Losito

(FOTO DALLA PAGINA FACEBOOK COMITATO VELE DI SCAMPIA 167)

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music