Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Cultura in lutto, è morta Michela Murgia

La scrittrice 51enne a maggio aveva annunciato di avere un cancro al quarto stadio. Raccontandosi disse di non odiare la sua malattia perchè: “il cancro non è una cosa che ho, ma una cosa che sono”. 

Si è spenta oggi Michela Murgia. La scrittrice 51enne aveva annunciato in una intervista al Corriere della sera a maggio scorso di avere un cancro a uno stadio avanzato. “Da qui indietro non si torna” aveva detto raccontando da quel momento in poi sui social la sua malattia come se fosse uno dei suoi romanzi. Michela Murgia ha davvero romanzato gli ultimi mesi della sua vita, colpendo duro il lettore, commuovendo ma mai impietosendo. Lo ha fatto con la luce di chi vive la vita prendendola di petto, consapevole della malattia e godendo, finché è stato possibile, di tutti i momenti belli che ha potuto concedersi. Ha documentato i suoi ultimi mesi di vita, il viaggio a Parigi, l’Orient Express finalmente raggiunto, la nuova casa in cui ha vissuto l’ultimo periodo, alternato alle tante visite in ospedale, con la sua famiglia queer. Michela Murgia ha sposato il suo compagno alla fine dei suoi giorni, raccontando di averlo fatto non come avrebbe voluto, ma perchè era l’unica via per lo stato italiano di riconoscere un compagno. 

Fino a ieri ha scritto sui social, condividendo ogni giorno pensieri che la facevano arrabbiare e cinque cose ogni giorno che la facevano sorridere. La sua passione per il Kpop e il gruppo coreano dei Bts, le battaglie civili, il sostegno a tante cause per i diritti non riconosciuti, mentre ammetteva che non riusciva più a mangiare cibi solidi e non aveva più forza per stare in piedi. Le ultime foto, in cui sorride anche con gli occhi, affamata di vita e di bellezza, nonostante tutto, nonostante fosse divorata dal  male che non odiava perchè, diceva “il cancro non è una cosa che ho, ma una cosa che sono”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Michela Murgia

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel