Ascolta Guarda
PALATOUR

Cultura in lutto, è morta Michela Murgia

La scrittrice 51enne a maggio aveva annunciato di avere un cancro al quarto stadio. Raccontandosi disse di non odiare la sua malattia perchè: “il cancro non è una cosa che ho, ma una cosa che sono”. 

Si è spenta oggi Michela Murgia. La scrittrice 51enne aveva annunciato in una intervista al Corriere della sera a maggio scorso di avere un cancro a uno stadio avanzato. “Da qui indietro non si torna” aveva detto raccontando da quel momento in poi sui social la sua malattia come se fosse uno dei suoi romanzi. Michela Murgia ha davvero romanzato gli ultimi mesi della sua vita, colpendo duro il lettore, commuovendo ma mai impietosendo. Lo ha fatto con la luce di chi vive la vita prendendola di petto, consapevole della malattia e godendo, finché è stato possibile, di tutti i momenti belli che ha potuto concedersi. Ha documentato i suoi ultimi mesi di vita, il viaggio a Parigi, l’Orient Express finalmente raggiunto, la nuova casa in cui ha vissuto l’ultimo periodo, alternato alle tante visite in ospedale, con la sua famiglia queer. Michela Murgia ha sposato il suo compagno alla fine dei suoi giorni, raccontando di averlo fatto non come avrebbe voluto, ma perchè era l’unica via per lo stato italiano di riconoscere un compagno. 

Fino a ieri ha scritto sui social, condividendo ogni giorno pensieri che la facevano arrabbiare e cinque cose ogni giorno che la facevano sorridere. La sua passione per il Kpop e il gruppo coreano dei Bts, le battaglie civili, il sostegno a tante cause per i diritti non riconosciuti, mentre ammetteva che non riusciva più a mangiare cibi solidi e non aveva più forza per stare in piedi. Le ultime foto, in cui sorride anche con gli occhi, affamata di vita e di bellezza, nonostante tutto, nonostante fosse divorata dal  male che non odiava perchè, diceva “il cancro non è una cosa che ho, ma una cosa che sono”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Michela Murgia

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Formula 1, Norris vince il Gran premio del Messico e supera Piastri in vetta alla classifica mondiale

La McLaren del britannico ha preceduto la Ferrari di Leclerc e la Red Bull di Verstappen

Serie A, la Roma aggancia il Napoli in vetta. Crisi Juventus: terza sconfitta in una settimana

Domani si torna in campo per il turno infrasettimanale: alle 18.30 Lecce-Napoli, alle 20.45 Atalanta-Milan

 
  Diretta

Top News

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music