Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Da oggi via le mascherine all’aperto e Italia tutta bianca: nuova fase di quasi normalità

L’Italia tutta in zona bianca, niente coprifuoco e mascherine in tasca all’aperto. Da oggi, lunedì 28 giugno, inizia una nuova fase nella battaglia contro il Covid. Tutto ciò grazie al crollo dei contagi nelle ultime settimane (arrivati ormai a meno di mille al giorno) e l’indice Rt stabilmente sotto 1 da oltre un mese ( fermo da settimane a 0,68-0,69). Buoni i dati anche sui ricoveri e sui decessi: le terapie intensive e i ricoveri ordinari sono al 3% di occupazione, ben sotto la soglia di allerta (fissata rispettivamente al 30 e al 40%).
Le mascherine, dunque, si devono indossare solo in caso di rischi di assembramento (mercati all’aperto, fiere, code ecc.) e nei luoghi pubblici al chiuso (se si entra in un negozio o sui mezzi di trasporto pubblici), altrimenti basterà averla con sé.


Alta l’allerta per la variante Delta, arrivata secondo gli ultimi dati Iss (Istituto superiore di sanità) a sfiorare il 17% di tutti i contagi Covid nella Penisola, che probabilmente diventerà dominante entro l’estate e potrebbe portare a un rialzo dei casi.


Il presidente dell’Istituto superiore di sanità e segretario del comitato tecnico scientifico, Silvio Brusaferro, ha affermato: “Via le mascherine, ma se i contagi risalgono saremo costretti a rimetterle” e ha aggiunto: “Il monitoraggio ci consente di capire come evolve la situazione e semmai intervenire, anche reintroducendo misure. L’importante è riprendere la scuola in presenza. Il punto di partenza è che il distanziamento è importante. La mascherina dipenderà dalla circolazione”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Calcio, il Bologna vince la Coppa Italia. Milan battuto, i rossoblu rivincono dopo 51 anni

Decisivo il gol di Ndoye al 18’ della ripresa. Primo trofeo da allenatore per Italiano

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Locali

Polemica su bandiera della Palestina “fatta rimuovere per il Giro d’Italia”. La questura di Bari: “Ripiegata spontaneamente”

“Poco prima del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, personale impiegato nei servizi, avendo ricevuto segnalazione di un certo fermento da parte di alcuni cittadini…

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Made with 💖 by Xdevel