Ascolta Guarda

Da oggi via le mascherine all’aperto e Italia tutta bianca: nuova fase di quasi normalità

L’Italia tutta in zona bianca, niente coprifuoco e mascherine in tasca all’aperto. Da oggi, lunedì 28 giugno, inizia una nuova fase nella battaglia contro il Covid. Tutto ciò grazie al crollo dei contagi nelle ultime settimane (arrivati ormai a meno di mille al giorno) e l’indice Rt stabilmente sotto 1 da oltre un mese ( fermo da settimane a 0,68-0,69). Buoni i dati anche sui ricoveri e sui decessi: le terapie intensive e i ricoveri ordinari sono al 3% di occupazione, ben sotto la soglia di allerta (fissata rispettivamente al 30 e al 40%).
Le mascherine, dunque, si devono indossare solo in caso di rischi di assembramento (mercati all’aperto, fiere, code ecc.) e nei luoghi pubblici al chiuso (se si entra in un negozio o sui mezzi di trasporto pubblici), altrimenti basterà averla con sé.


Alta l’allerta per la variante Delta, arrivata secondo gli ultimi dati Iss (Istituto superiore di sanità) a sfiorare il 17% di tutti i contagi Covid nella Penisola, che probabilmente diventerà dominante entro l’estate e potrebbe portare a un rialzo dei casi.


Il presidente dell’Istituto superiore di sanità e segretario del comitato tecnico scientifico, Silvio Brusaferro, ha affermato: “Via le mascherine, ma se i contagi risalgono saremo costretti a rimetterle” e ha aggiunto: “Il monitoraggio ci consente di capire come evolve la situazione e semmai intervenire, anche reintroducendo misure. L’importante è riprendere la scuola in presenza. Il punto di partenza è che il distanziamento è importante. La mascherina dipenderà dalla circolazione”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel