Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di Trevi.
Dal primo febbraio, infatti, per i non residenti nella Capitale e quindi per tutti i turisti, avvicinarsi all’iconica fontana romana costerà 2 euro a persona. Ci saranno due percorsi obbligati, uno per i turisti, a pagamento, un altro per i romani, gratuito.
Con il ticket di 2 euro, spiega il sindaco Roberto Gualtieri, si stimano entrate per 6,5 milioni di euro l’anno per il Comune. Il calcolo è stato effettuato sulla base dei visitatori dell’ultimo anno in cui l’accesso contingentato è stato gratuito, ma ha permesso di contare il numero dei visitatori.
“Abbiamo avuto 9 milioni di turisti, una media di 30mila al giorno e con picchi anche di 70mila persone al giorno”, ha detto Gualtieri.
Un’opportunità, in realtà, per avvicinarsi liberamente alla fontana ci sarà, ma solo di notte o di primissimo mattino, cioè dalle 22 alle 9.
Ora la domanda è lecita: il pagamento del ticket direttamente nelle casse comunali porterà lo stesso fortuna come lanciare la monetina nella fontana?
Gianvito Magistà
