Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e che ha passato in rassegna alcune date fondamentali, analizzandone le conseguenze per le famiglie.
Tra gli appuntamenti più attesi c’è quello del 19 novembre, quando entrerà in vigore lo stop al telemarketing per le finte chiamate nazionali da numero mobile. Già il 19 agosto era entrata in vigore una delibera dell’Agcom che bloccava in automatico le chiamate provenienti dai finti numeri fissi italiani, lasciando però scoperti i numeri mobili cellulari da cui arriva la maggior parte delle chiamate indesiderate. Il 30 novembre, invece, potrebbe esserci lo spegnimento di diversi autovelox in tutta Italia, con ripercussioni sulle multe nei confronti degli automobilisti.
Novità importanti riguarderanno anche chi viaggia in aereo. Dal 12 novembre, infatti, i passeggeri Ryanair potranno imbarcarsi solo con la carta d’imbarco digitale, scaricata sul proprio smartphone e dovranno quindi dire addio alla carta d’imbarco stampata. Per i trasgressori, ricorda il Codacons, sono previste sanzioni fino a 55 euro.
Vincenzo Murgolo
